Zuppa di Pesce alla Gallipolina: ecco come prepararla
In particolare, nelle preparazioni vengono utilizzati soprattutto i prodotti genuini della terra e quelli che arrivano dal mare. Tra le tante prelibatezze c’è sicuramente la Zuppa di pesce alla Gallipolina, che unisce una varietà di alimenti e di sapori per un risultato unico, indimenticabile.
Questa ricetta salentina arriva dalla città Gallipoli, una delle località più belle della zona, la “Perla dello Ionio”, ricca di cultura, arte, storia e paesaggi incantevoli. Le sue origini come borgo di pescatori sono ancora oggi presenti nei piatti tradizionali portati in tavola per allietare tutti i commensali e proprio questo brodetto di pesce veniva realizzato con le rimanenze del pescato del giorno.
Ingredienti e preparazione
Per realizzare la zuppa di pesce alla gallipolina per 4 persone occorrono:
- 2 polpi;
- 2 seppie;
- 4 fette di pescatrice;
- 2 scorfani;
- 4 scampi;
- 4 gamberi;
- 1 kg di molluschi misti come vongole, cozze, cannolicchi;
- 150 gr di pomodorini;
- cipolla;
- aglio;
- vino bianco;
- olio;
- sale;
- pepe;
- prezzemolo.
Per la preparazione bisogna iniziare soffriggendo la cipolla e l’aglio nell’olio poi si aggiungono prima le seppie e i polipi e si fa sfumare con un bicchiere di vino bianco, poi, dopo qualche minuto si inserisce la pescatrice, gli scorfani e i gamberi con gli scampi, a metà cottura bisogna unire i pomodorini che cuoceranno insieme per almeno una mezz’ora, aggiungendo eventualmente dell’acqua ogni qualvolta il sugo si asciuga troppo. Soltanto alla fine si aggregano i molluschi, che si cuociono in poco tempo e infine bisogna salare e pepare e spolverizzare il prezzemolo tritato.
Il consiglio in più
Il procedimento per preparare la ricetta è leggermente lungo perché deve rispettare i diversi tempi di cottura dei pesci, ma il risultato è eccezionale e per rendere ancora più gustosa questa zuppa è possibile inserire nel piatto qualche crostino preparato con del pane raffermo messo in forno e reso croccante. Inoltre la si può accompagnare con un vino tipico del Salento, come il Leverano bianco o il Salice Salentino.