Videogioco made in Salento: il protagonista è il pasticciotto
Il protagonista di un nuovo videogioco: si tratta di un pasticciotto
Avete letto bene: è stato sviluppato un gioco sul web che vede come protagonista un pasticciotto, il tipico dolce salentino.
Diventato virale in pochissimo tempo, è online, gratuito, semplice e dall’interfaccia molto basic. Obiettivo del gioco è far volare un pasticciotto evitando gli ostacoli che si presentano dall’alto e dal basso. Gli ostacoli, in questo caso, non sono comuni oggetti che ne impediscono il percorso, ma sono interpretati dalla colonna di Sant’Oronzo. Se si superano, il divertimento continua e il livello di difficoltà aumenta.
Un’altra simpatica caratteristica? La lingua impostata è il dialetto. Un gioco salentino doc!
La tradizione salentina e il suo pasticciotto
Un dolce così amato da diventare protagonista di un videogioco non si era mai visto. Però non tutti lo conoscono: il pasticciotto è un vero e proprio guscio di pasta frolla creata con lo strutto (non con il burro). Questo “tortino” racchiude, tipicamente, crema pasticcera, amarena o cioccolato.
I salentini amano alla follia questo loro dolce tradizionale e anche i turisti ne sono ammaliati.
Dal “pasticciotto” nasce un passione per due studenti salentini
L’idea del videogame, il cui protagonista è un vero e proprio pasticciotto, è stata di due studenti salentini, Alessandro Colonna e Luca Podo che, ancora prima di dar vita a questo gioco originale, hanno creato una community di amanti di pasticciotti, la loro pagina Instagram @pasticciottolovers, tappezzata di post con foto di pasticciotti di tutti i tipi.
La loro passione per questo dolce del Salento, accompagnata da un bisogno di momenti di pura spensieratezza, ha dato vita a questo giochino dedicato ad ogni salentino fuori sede, e anche a tutti coloro che hanno avuto l’onore di assaggiarlo… d’altronde, si parla di un dolce la cui bontà unica è riconosciuta ovunque, motivo per cui “Pasticciotto Lovers” sta spopolando in tutto il mondo, in Svizzera, in Germania, in Spagna e addirittura negli Stati Uniti e in Giappone.
In un momento del genere, abbiamo tutti bisogno di un po’ di leggerezza!
I due giovani si direbbero molto soddisfatti del successo del videogioco online. Chissà quali altre sorprese ci riserveranno…
Come funziona il gioco online
“Pasticciotto Lovers” ha poche regole, molto semplici da capire e da seguire. Per iniziare, vi basterà cliccare sul pulsante “Ncarra”, ovvero “Inizia”. Da quel momento parte la corsa del pasticciotto. A fare da sfondo v’è uno stupendo Salento, mentre gli ostacoli, posti a diverse altezze, sono le colonne di Sant’Oronzo. Per direzionare il pasticciotto sarà necessario semplicemente cliccare verso l’alto o verso il basso, e ad ogni ostacolo superato con successo vi sarà assegnato un punto. Il punteggio massimo rappresenta il vostro record. Nel momento in cui il pasticciotto non riesce ad evitare l’ostacolo e ci si schianta contro, la partita termina, registrando il vostro nuovo record.
Un gioco piuttosto semplice, ma che può diventare più complicato avanzando di punteggio: la velocità infatti, inizierà ad aumentare sempre di più.
La peculiarità del gioco, appunto, è la lingua: le indicazioni, i pulsanti e altre espressioni che si possono incontrare sono scritte rigorosamente in dialetto salentino.
Salento Lovers
Il gioco, come la community creata dai due giovani ragazzi, ha lo scopo di far apprezzare sempre di più la tradizione salentina, in modo innovativo.
Il videogame gratuito sta diventando virale e si sta presentando come un vero e proprio intrattenimento, per chiunque e ovunque.
Un’idea davvero originale, quella dei due studenti salentini.
Provate a dare un occhio all’account Instagram @pasticciottolovers e iniziate a giocare!
Il divertimento è sempre stato un mezzo utile per acculturarsi: “Pasticciotto Lovers”, ci sei riuscito alla grande!