Vacanze in Salento: i benefici del mare
È stato scientificamente provato che il mare è un vero toccasana per la salute di corpo e spirito. La talassoterapia, dal greco thalassa (mare), è infatti un trattamento basato sulle potenzialità curative del clima marino.
I benefici del mare sono davvero tanti. Noi vogliamo riportarne qui alcuni e tuffarci insieme a voi in questo “mare” di opportunità che nelle prossime settimane potrà regalarci il benessere fisico e mentale di cui abbiamo bisogno. Qualche ora sotto il sole a respirare la salsedine del mare tra un bagno e un altro, ad ammirare le onde che si infrangono sugli scogli, a rilassarci in spiaggia davanti a un tramonto e la nostra salute ci ringrazierà. Possiamo considerare il mare, dunque, una vera e propria medicina, ecco perché.
Rende il corpo più robusto e forte
Durante una vacanza al mare, l’esposizione al sole permette la sintesi della vitamina D, una sostanza che facilita l’assorbimento del calcio e che risulta molto importante per la salute delle ossa, per il sistema nervoso centrale e periferico e per la contrazione muscolare. Preparatevi, quindi, a prendere un po’ di sole e a fare una bella scorta di vitamina D per l’inverno. Ovviamente con le dovute cautele!
Regala una pelle ringiovanita
L’acqua di mare migliora l’elasticità della pelle e la sabbia è un ottimo esfoliante naturale, in grado di eliminare le cellule morte e rendere la pelle più tonica e pulita. I minerali presenti nell’acqua di mare, come cloro, bromo, calcio, magnesio e iodio, hanno un forte potere disinfettante e sono in grado di migliorare acne e dermatiti e, abbinati ad una corretta esposizione al sole, agiscono positivamente anche sulla psoriasi. Crogiolatevi nell’acqua di mare in totale relax, la vostra pelle ne trarrà beneficio! Ricordate, però, che subito dopo è importante sciacquarla bene con acqua dolce.
Fa perdere quei chiletti in più
Sì, avete capito bene! Il mare ha anche il potere di farvi dimagrire. Dal nuoto al beach volley, la vacanza al mare ci invoglia ad abbandonare la sedentarietà e ci porta a sentirci più in forma. È anche in grado di contrastare la ritenzione idrica e con lei l’antiestetica pelle a buccia d’arancia. Infatti, rilassanti passeggiate in acqua o sul bagnasciuga riattivano la circolazione, bruciano calorie e ti regaleranno una silhouette da urlo.
Libera le vie respiratorie
Ricco di iodio, calcio, magnesio e sodio, purifica le vie respiratorie fungendo da aerosol naturale.
È un antidepressivo
Trascorrere una vacanza nella natura migliora l’umore, con effetti positivi su sonno e appetito. Il mare stimola il cervello producendo dopamina, ossitocina e serotonina, l’ormone della felicità, allontanando stress e ansie. Dunque, stacca la spina dalla quotidianità, evitando smartphone e dispositivi elettronici, e lasciati cullare dal solo rumore delle onde del mare!
Una vacanza presso il villaggio turistico Corte del Salento
Corte del Salento si trova a Torre dell’Orso, a pochi passi dal mare, e si estende su 9 ettari di terreno. La sua posizione strategica permette ai visitatori di raggiungere con facilità le più belle spiagge e città del Salento. Ad 1 Km dalla struttura si possono ammirare i famosi “Faraglioni di Sant’Andrea“, alte rocce bianche a picco sul mare, e allo stesso tempo ci si può immergere nelle acque limpide della spiaggia vicina. Poco più a sud ci si può perdere tra le stradine di Otranto facendo un salto indietro nel tempo.
Se si sale verso Nord, invece, si possono apprezzare le bellezze del capoluogo: Lecce, città dal suggestivo aspetto barocco, conosciuta e amata in tutto il mondo. Fai un regalo a te e alla tua salute, concediti una vacanza presso il nostro villaggio, dove sarai circondato da una scenografia naturale e suggestiva e coccolato da ogni tipo di comfort.