Vacanze in Puglia: cosa vedere nel Salento
Il mare del Salento
La penisola salentina offre ambienti marini di rara bellezza. La grande varietà delle proposte ioniche e adriatiche permette di poter scegliere tra contesti di spiaggia finissima che digrada lentamente e fondali rocciosi dove fare snorkeling muniti di pinne e di maschera per lasciarsi letteralmente incantare dal mare.
Tra le spiagge più belle della Puglia va sicuramente menzionata quella di Torre dell’Orso, pluripremiata con il riconoscimento della Bandiera Blu. Si trova a Marina di Melendugno e si estende per poco meno di 1 km tra due scogliere piuttosto alte.
A largo si può ammirare una coppia di faraglioni che dominano l’acqua cristallina e che vengono chiamati le “Due Sorelle“. Il nome è legato ad una curiosa leggenda in base alla quale due sorelle, appunto, stavano per annegare e vennero trasformate dalle divinità in scogli rocciosi.
All’interno delle grotte nella costa, invece, si possono ancora leggere i graffiti di epoca antichissima, addirittura risalenti alla preistoria.
La cucina salentina e Otranto
La Puglia non è solo mare da favola. Viaggiando sia nelle zone costiere sia nell’entroterra, si incontrano masserie dove ancora oggi vengono coltivati prodotti tipici destinati alla tavola.
La cucina salentina, dunque, comprende i piatti genuini di pesce freschissimo di ottima qualità ma anche frutta e verdura di prima scelta a chilometro zero.
Una tappa quasi obbligata per una vacanza nel Salento è la città di Otranto. Qui si può visitare il Castello Aragonese rivivendo un’ambientazione che dalla seconda metà del 1400 per secoli ha caratterizzato un punto importante di sorveglianza, proprio scrutando dalle feritoie del castello in direzione del mare.