Vacanze Estate 2019: Il Salento è ai primi posti
Estate 2019: il Salento ai primi posti per le vacanze estive
Quando si sente parlare di vacanze al mare in Puglia, il Salento è la prima meta che viene in mente. Questa destinazione turistica negli ultimi anni ha scalato le vette delle classifiche, ritagliandosi un posto in cima alla lista delle località di mare preferite. E non solo dagli italiani, ma anche dai turisti esteri.
I motivi dietro queste dimostrazioni d’amore nei confronti del Salento sono innumerevoli. Certo, ciò che incanta a prima vista di questa terra è sicuramente la bellezza dei suoi colori. L’azzurro del cielo si confonde con il turchese e il blu del mare in un connubio in cui è difficile dire dove inizi l’uno e finisca l’altro. L’oro delle spiagge si stempera nel bianco e nell’avorio della pietra, lì dove gli scogli e i faraglioni la fanno da padrone, promettendo ore di relax o lunghe sessioni di snorkeling. Per le famiglie con bambini sono poi presenti distese di spiagge dalla sabbia dorata, calda e soffice, ideale per tutte quelle attività all’aperto quali il beach-volley.
Salento tutto da scoprire: non solo mare, ma anche tradizioni, buona cucina e cultura
Ma il Salento non è solo mare. Basta chiudere gli occhi e lasciarsi sedurre dal profumo intenso della macchia mediterranea. Ogni scorcio di costa è punteggiato da cespugli di mirto, menta, basilico e finocchietto selvatico. Profumi che arricchiscono l’aria e insaporiscono i sapori della tavola pugliese, seconda a nessuno per ricchezza e varietà. Ecco allora che la vacanza in Salento si rivela anche un’esperienza indimenticabile dal punto di vista enogastronomico. D’altronde, l’olio e i vini salentini sono riconosciuti a livello mondiale, così come lo è la cucina pugliese, con i suoi sapori freschi ed estivi. La semplicità e genuinità dei sapori diventa motivo di orgoglio e conquista i palati più fini, con i prodotti di primordine di una terra ricca di sapori autentici, e le ricette tramandate di generazione in generazione.
Storia e tradizioni rivestono a loro volta un ruolo fondamentale nella scelta del Salento come meta perfetta per le vacanze estive. Questa terra ha infatti tanto da offrire anche dal punto di vista della storia e della cultura delle sue città. Benché forse poco conosciuti, i borghi del Salento non sono secondi a nessuno, e anzi si rivelano dei piccoli gioielli tutti da scoprire, con lo sfondo cobalto del mare che punteggia le distese alle loro spalle. Storia e cultura si fondono insieme ai percorsi di gusto ed è possibile godere delle “strade dell’olio” e delle “strade del vino“, percorsi enogastronomici immersi nella natura e nella pace.
E sul vino del Salento molto ci sarebbe da dire, ma sicuramente qualche parola va spesa per due eccellenze vinicole, autoctone della regione: il Negramaro e il Primitivo. Entrambi vini neri e corposi, strutturati e intensi, che conferiscono alla cucina salentina un tocco unico e irripetibile.
Non stupisce quindi che il Salento sia in cima alle preferenze degli italiani per le vacanze estive 2019. Mare, cultura e tradizione culinaria hanno saputo stregare i cuori di chi ha imparato ad amare questa terra.