Una vacanza a Porto Cesareo: ecco cosa vedere
Lo splendido mare di Porto Cesareo
La prima cosa da vedere a Porto Cesareo? Ovviamente il mare! Infatti, Porto Cesareo offre delle acque la cui pulizia e limpidezza rappresenta davvero un qualcosa di straordinario, ed è inutile dire che un contesto simile è il top per trascorrere lunghe giornate alternando la “tintarella” a dei rilassanti bagni.
Le zone balneari più gettonate? Senza dubbio le spiagge di Località L’Approdo, situata a brevissima distanza dal centro urbano, e le vicine Torre Lapillo e Punta Prosciutto.
I paesaggi e le bellezze naturali
Porto Cesareo offre dei paesaggi naturali davvero eccezionali: circa la bellezza del mare si è già detto, ma non bisogna dimenticare il fatto che le coste locali si contraddistinguono per della sabbia fina dal colore bianco particolarmente acceso, e per una serie di piccole dune che si sposano in modo fantastico con la vegetazione della zona, tipica della macchia mediterranea.
A brevissima distanza dalla costa sorge inoltre l’Isola dei Conigli, un bellissimo isolotto incontaminato, e nei giorni in cui il mare è più tranquillo, non è raro che alcuni bagnanti con un buon livello di forma fisica si cimentino nel raggiungere quest’isola a nuoto.
Il centro abitato di questo piccolo paese
Se ci si trova a Porto Cesareo è d’obbligo una passeggiata per le vie del centro, ricche di negozi, bar e ristoranti. Chi ama il pesce non può non percorrere Via Silvio Pellico, nella quale sono presenti tante pescherie ricche di leccornie appena pescate.
Autentico simbolo di quest’affascinante località costiera salentina è sicuramente la Torre Cesarea che domina il mare e sorge proprio nel cuore del centro urbano; anche nei dintorni è possibile individuare altre torri ricche di fascino edificate in epoche lontane per scopi militari, ovvero Torre Chianca, Torre Lapillo e Torre Castiglione.