Torre dell’Orso e le sue spiagge: cartoline del Salento
Torre dell’Orso: le sue peculiarità principali
Le spiagge di Torre dell’Orso sono delle vere e proprie cartoline del Salento, lambite da un mare cristallino e pulito, spesso premiato con riconoscimenti di caratura nazionale ed internazionale. Ad impreziosire lo scenario visivo che offre questa marina, ci sono anche delle scogliere che, in alcuni tratti, sembrano quasi incorniciare spiaggia e mare. In maniera particolare, sono le due scogliere piuttosto imponenti, denominate “Le due sorelle” a colpire l’attenzione dei turisti, per la loro forma e per i giochi di luce che offrono sul mare, soprattutto quando il sole si riflette sulla loro roccia bianca.
Nei pressi dei due faraglioni, inoltre, potrete ammirare l’antica torre di avvistamento, che domina l’orizzonte. Il mare di Torre dell’Orso presenta, inoltre, dei fondali molto belli, che possono essere scoperti durante attività di snorkeling.
A rendere ancor più speciali i lidi di Torre Dell’Orso vi è una rigogliosa pineta, che sorge proprio a ridosso della spiaggia, e che si può ammirare anche mentre si è intenti a fare il bagno. Ogni estate, questa offre refrigerio durante le ore più calde ed è teatro di piacevoli picnic e giochi.
Le spiagge di Torre dell’Orso
Le spiagge di Torre dell’Orso si raggiungono facilmente dal Villaggio Corte del Salento, distante pochissimi Km da questa marina di Melendugno. Molti i turisti che la raggiungono anche per sorseggiare un drink al tramonto o per sostare in alcuni pub e bar, presso i quali assaggiare alcune specialità salentine.
Il litorale costiero si caratterizza, come molte marine del Salento, dall’alternarsi di spiagge private a tratti di spiaggia libera: in entrambi i casi, ci si può concedere delle ore di relax e divertimento in un’atmosfera di grande bellezza.
Certamente, molto gettonato dai turisti è il tratto di spiaggia di Torre dell’Orso situato davanti ai faraglioni de Le Due Sorelle. Questi si ergono a breve distanza dal bagnasciuga e devono il loro nome ad un’antica leggenda, secondo la quale due sorelle vennero tramutate in scoglio, dopo che il mare in tempesta aveva loro tolto la vita.