San Cataldo: cosa ammirare della marina di Lecce
San Cataldo: ecco i punti di forza di questa marina
La località di San Cataldo è davvero perfetta per chi ama trascorrere le vacanze al mare: pur trattandosi di un centro decisamente piccolo, infatti, San Cataldo vanta delle lunghe distese sabbiose, presso le quali confortevoli stabilimenti balneari privati si alternano a tratti di spiaggia libera.
La marina vanta un mare cristallino e pulito, che lambisce la spiaggia dorata, dove anche i bambini possono divertirsi in tutta tranquillità. Alla bellezza del mare si aggiunge quella del rigoglioso verde che contraddistingue i dintorni di San Cataldo, e che si può apprezzare da più punti di questa località.
San Cataldo vanta una piccola Riserva Statale, che è molto suggestivo scoprire percorrendo in auto la strada che la attraversa. Inoltre, a brevissima distanza sorge la Riserva Naturale Le Cesine, un vero “polmone verde” che custodisce un’immensa ricchezza a livello di flora e di fauna.
Cosa vedere a San Cataldo
San Cataldo è una località piuttosto tranquilla e rilassante, ed è proprio questo uno dei suoi principali punti di forza: il verde, come detto, è rigoglioso praticamente ovunque e aiuta a diffondere quella atmosfera ideale per chi ama il relax. Inoltre gli edifici presenti corrispondono pressoché esclusivamente a villette, abitazioni indipendenti e costruzioni di non più di 2-3 piani.
Durante una visita a questa marina, si può ammirare il suo alto faro, che sorge peraltro in prossimità di un’insenatura, e ciò rende il suo colpo d’occhio ancor più intrigante. San Cataldo ha un piccolo porticciolo, molto gettonato dai pescatori professionisti ed amatoriali, ed ha un lungomare piacevole e curato, abbellito da numerose palme.
Nella parte più interna di questa piccola località, esattamente in via Margarito Da Brindisi, è presente una graziosa piazzetta interamente pedonale, in cui sono presenti bar, pizzerie ed altri piccoli esercizi commerciali.