Salento: la caletta di Acquaviva
La Puglia è un luogo che regala sempre paesaggi mozzafiato, l’acqua che circonda tutto il Salento vanta tra i migliori primati a motivo della sua bellezza. La Costa Adriatica del Salento è caratterizzata anche da enormi scogliere che si ergono a strapiombo sul mare, infatti in queste zone è difficile trovare una spiaggia. C’è però un luogo, ormai conosciuto e amato da molti, che riesce ad offrire non solo un’acqua cristallina, ma anche una soluzione simile ad una spiaggia: la Caletta di Acquaviva.
Acquaviva di Marittima
Situata subito dopo Castro, nella zona di Marittima, è un’insenatura nascosta e difficile da vedere per chi percorre quella strada. La Cala di Acquaviva è così speciale sia per la conformazione che per le acque presenti, infatti somiglia molto ad un piccolo fiordo dove all’interno è situata una spiaggia di pietre ma dove è comunque possibile e facile poggiarsi. L’acqua a riva è molto bassa, quindi è una meta ideale anche per famiglie con bambini. L’acqua della caletta è molto amata perché all’acqua del mare si va ad aggiungere quella di una fonte che sfocia proprio al suo interno, dunque è possibile trovare punti in cui l’acqua è davvero gelida, caratteristica apprezzata soprattutto nella piena stagione estiva.
Il luogo è incontaminato ed immerso nella natura, ma nello stesso tempo attrezzato per i bagnanti, che possono usufruire di alcuni comfort, come un parcheggio e un piccolo bar che serve snack, bevande fresche e pranzi, così non sarà necessario portare troppi bagagli da casa.
Come raggiungere la Caletta
Anche se è una caletta nascosta, una volta appresa la sua collocazione, accedervi risulta più semplice di quel che si pensi.
Il luogo è situato precisamente sulla litoranea orientale salentina. Partendo da Otranto e lasciandosi alle spalle la marina di Castro, la caletta la si trova più o meno dopo un chilometro.
Una volta giunti sulla parte alta della caletta, si dovrà lasciare l’auto nel parcheggio e continuare il percorso a piedi; anche questo passo è molto semplice, infatti è già predisposto un sentiero che si trova all’interno di un bosco, quindi una passeggiata piacevole e rinfrescante porterà direttamente sulla spiaggia. Per i più temerari, una volta lasciata l’auto al parcheggio, sarà possibile scendere anche dal versante orientale della scogliera; il percorso non è segnato ed è più ripido, inoltre, una volta giunti, non si troverà una spiaggia dove poggiarsi ma solo una scogliera dalla quale tuffarsi direttamente in mare.
Perché visitare la caletta di Acquaviva
Recarsi in Salento senza visitare questo luogo meraviglioso sarebbe davvero un peccato. La caletta di Acquaviva è una delle più belle spiagge della Puglia e, considerando la sua conformazione particolare, forse anche tra le più belle d’Italia. Qui è possibile ammirare la bellezza di un fiordo, come quelli presenti nel Nord Europa, e immergersi nello stesso tempo nelle limpide acque tipiche del Sud Italia. Questa zona riesce a legare insieme l’amore per il mare e quello per la montagna, dal momento che può essere raggiunta anche tramite una piccola discesa facendo trekking. In ogni caso, il paesaggio che regala è da togliere il fiato.