Quali sono le più belle spiagge di Ugento?
Basse, sabbiose, frastagliate e ammantate di vegetazione, le coste di Ugento sono conosciute soprattutto per una caratteristica nota a quanti le frequentano abitualmente: la presenza di numerosi bacini artificiali, che si concentrano soprattutto nel tratto compreso tra Punta del Macalone e Torre San Giovanni.
Frutto di un’imponente opera di bonifica, tali bacini hanno contribuito a limitare l’estensione di un’ampia area paludosa. La realizzazione dei bacini ha permesso alla flora e alla fauna mediterranee di popolare un’area del Salento tra le più suggestive in assoluto. Anche le spiagge ne hanno beneficiato e a dimostrarlo sono i tantissimi turisti che ogni anno decidono di trascorrervi le loro vacanze. Ma quali sono gli arenili più affascinanti di questo tratto di costa? Scopriamolo insieme!
La spiaggia di Torre San Giovanni
Torre San Giovanni è una delle spiagge preferite dai turisti che frequentano il Salento, ma non solo.
Una leggenda narra che questa zona fece innamorare di sé persino Enea, che qui sbarcò e decise di restare per alcune settimane. “Un luogo ai confini della terra”: è proprio così che questo lembo di terra viene definito ancora oggi.
Torre San Giovanni presenta un litorale per buona parte roccioso. Tutta l’area interessata dalla movida serale prospiciente a Corso Annibale, ad esempio, mostra una costa piuttosto frastagliata. Appena superata la Torre e il cuore dell’abitato, invece, ha inizio un lungo tratto sabbioso. Si tratta di una delle mete predilette per chi vuole divertirsi: a partire dal tramonto, infatti, la spiaggia diventa meta di turisti e locali, in virtù dei numerosi eventi che vi hanno luogo. Ovviamente, non mancano i servizi, tra cui bar, ristoranti e locali notturni per tutti i gusti.
La spiaggia di Torre Mozza
Torre Mozza è una delle spiagge più estese, per gran parte libera, facilmente accessibile e ideale per le famiglie con bambini.
Non mancano gli stabilimenti attrezzati, con tanto di discesa al mare dedicata ai disabili e servizio di animazione. La spiaggia di Torre Mozza si estende per oltre un chilometro e mezzo ed è chiamata così per la presenza di una torre d’avvistamento cinquecentesca la cui sommità è parzialmente crollata.
Se a ridosso della torre l’arenile si presenta accessibile, procedendo verso nord cominciano a fare la loro comparsa dune di sabbia e macchia mediterranea, che danno al paesaggio un aspetto più selvaggio. Quella di Torre Mozza è una spiaggia di sabbia bianca, che consente un ingresso graduale al mare e che offre spazi molto ampi.
Lido Marini
Lido Marini è un’altra delle “marine sorelle” di Ugento.
La spiaggia è molto lunga e intervallata da brevi tratti rocciosi. È una località tranquilla, soprattutto di sera, e quindi perfetta per chi cerca pace e relax. Caratterizzata da una lunga sabbiosa, la spiaggia è protetta da una serie di dune ammantate di vegetazione.
Proprio per la bellezza del suo territorio, Lido Marini è una località a forte vocazione turistica. Non mancano gli stabilimenti attrezzati, i bar e i ristoranti. Lido Marini è una destinazione frequentata anche da moltissimi appassionati di snorkeling ed immersioni, che qui possono ammirare una flora e una fauna spettacolari.
La spiaggia di Fontanelle
Questa spiaggia è situata nei pressi della località omonima e si distende tra Torre Mozza e Torre San Giovanni.
Il tratto di costa su cui affaccia il piccolo abitato si presenta per la maggior parte sabbioso, orlato da lunghe dune e da una fitta e profumatissima pineta, che offre ombra agli amanti del campeggio. La sabbia è soffice e dorata ed è perfetta per le famiglie con bambini e per chiunque desideri rilassarsi.
Il litorale di Fontanelle è ampio e particolarmente lungo (circa 2 chilometri) ed è bagnato da un mare azzurro e turchese, caratterizzato da fondali sabbiosi che digradano dolcemente, perfetti per fare il bagno e nuotare. In alcuni tratti, la spiaggia è attrezzata e dotata di tutti i servizi più importanti.