Non solo pizzica: le canzoni pop che parlano del Salento
Il Salento è spesso associato alla pizzica, danza popolare molto diffusa all’interno del territorio salentino, a cui viene dedicato ogni anno il celebre evento La Notte della Taranta. La cultura, i paesaggi e la storia del territorio salentino vivono però anche nelle canzoni pop e nei videoclip di tanti artisti italiani.
Da “Non vivo più senza te” di Biagio Antonacci a “Il ballo di San Vito” dell’artista Vinicio Capossela, oltre ai videoclip dei brani “Indimenticabile” (Gianna Nannini) e “Bellezza Incanto e Nostalgia” dell’amatissima Alessandra Amoroso. Di recente, i Boomdabash hanno scritto il tormentone estivo Mambo Salentino, che ha ottenuto un successo trasversale da nord a sud, segno di come il Salento sia entrato nel cuore di tutti gli italiani.
Non vivo più senza te – Biagio Antonacci
Estate 2012, Biagio Antonacci era ovunque nelle radio italiane con il pezzo “Non vivo più senza te”, con il quale dedicava una sorta di poesia in onore del Salento e della sua magica terra.
I riferimenti al Salento e alla pizzica salentina sono espliciti nel testo, mentre nel videoclip si susseguono le immagini della costa ionica salentina: bellissime spiagge di sabbia dorata dove la gente si diverte anche al ritmo della musica tradizionale locale.
Il videoclip fu visto in quell’anno da oltre tre milioni di utenti, dando una spinta ulteriore al turismo italiano e straniero nella provincia di Lecce. L’artista milanese non ha mai nascosto il suo amore per la terra salentina, tanto da realizzare uno dei tormentoni più riusciti di sempre della sua carriera discografica.
Mambo Salentino – Boomdabash
Con tre dischi di platino e oltre 150 mila copie vendute, il singolo “Mambo Salentino” dei Boomdabash (insieme ad Alessandra Amoroso) è stata la hit dell’estate 2019. In primo piano nel videoclip le bellezze del Salento, la calda sabbia delle spiagge lungo la terra dei due mari e i primi amori di una stagione estiva che si preannuncia indimenticabile.
Fotogrammi di un’estate in Salento, dove lo stress non esiste e le persone si divertono fino al mattino in spiaggia.
È un brano dettato dal profondo amore che la band salentina e la cantante Alessandra Amoroso nutrono per la propria terra, che hanno voluto raccontare con un ritmo che infiamma le serate della movida pugliese e trasmette energia pura.
Il ballo di San Vito – Vinicio Capossela
Il legame che unisce uno dei più originali e apprezzati cantautori italiani, qual è Vinicio Capossela, al Salento va ben oltre l’amore per una terra che affascina. L’artista, negli anni, ha stretto rapporti personali qui e si è appassionato alla cultura e alle tradizioni locali, sviluppando un vero e proprio senso di appartenenza alla terra salentina, che gli è valsa anche la cittadinanza onoraria a Patù, piccolo comune nel Capo di Leuca.
“Il ballo di San Vito” è un singolo che trasmette con grande intensità il fascino delle più ancestrali tradizioni salentine. Secondo la leggenda, il cosiddetto ballo di San Vito era scatenato dal morso di una tarantola: la donna “tarantolata” non poteva smettere di muoversi convulsamente, finché il veleno del ragno restava in circolo nel suo circolo. La musica e il ballo costituivano gli unici rimedi per scacciare via il male che si impossessava della donna.
Un brano davvero travolgente!
Una giornata al mare – Daniele Silvestri
Il litorale di San Cataldo è il protagonista assoluto del videoclip del brano “Una giornata al mare” di Daniele Silvestri. La spiaggia di San Cataldo è la preferita dagli abitanti di Lecce e da chi soggiorna per un weekend o più giorni nel capoluogo salentino. Sono presenti numerosi stabilimenti balneari, con numerosi servizi. È una spiaggia ideale per le famiglie che scelgono di venire in vacanza a Lecce con i bambini, anche per via del fondale del mare che rimane molto basso lungo tutto il litorale.
Non lontano dalla spiaggia di San Cataldo si trovano sia la Riserva Naturale Le Cesine sia Torre dell’Orso. Quest’ultima è una delle spiagge più belle del Salento, nonché tra le più famose per la presenza dei due faraglioni.
Indimenticabile – Gianna Nannini
Dopo il brano “Non vivo più senza te” di Biagio Antonacci, gli artisti italiani scelgono con una frequenza sempre maggiore il Salento per i loro videoclip. Tra loro c’è anche Gianna Nannini, che nel 2013 esce con il suo “Indimenticabile” (girato interamente nel Tacco d’Italia).
Protagonista indiscussa le marine di Ugento, nota per le località quali Torre San Giovanni, Torre Mozza e Torre Pali, poco più a nord di Marina di Pescoluse. La Nannini non ha mai nascosto il suo forte attaccamento per la Puglia e, in particolare, per il Salento. Spesso è stata, infatti, fotografata in vacanza sia a Castro Marina sia a Punta della Suina. Castro Marina, oltre al borgo di pescatori, è famosa tra i turisti per la presenza delle spettacolari grotte (Grotta Palombara e Grotta Zinzulusa), mentre Punta della Suina è semplicemente uno dei luoghi naturali più incontaminati (e belli) del Salento lungo la costa ionica.
Bellezza Incanto e Nostalgia – Alessandra Amoroso
Nello stesso anno di “Indimenticabile”, Alessandra Amoroso pubblica il videoclip del brano “Bellezza Incanto e Nostalgia” con le belle spiagge del Tacco d’Italia che si offrono come scenografia naturale per il video.
L’ex vincitrice di Amici è una salentina DOC, essendo nata a Galatina, noto centro in provincia di Lecce nonché patria del vero pasticciotto leccese. La visita della cittadina è perfino consigliata dalla prestigiosa rivista Forbes.