Nel 2021 per la Puglia un mare di “Bandiere Blu”
La bandiera blu è il massimo riconoscimento a livello europeo assegnato a tutte quelle spiagge che soddisfano livelli di qualità relativi a pulizia delle acque di balneazione, qualità del servizio offerto, pulizia delle spiagge e pulizia degli approdi turistici. L’istituzione europea che se ne occupa, la FEE (Foundation for Environmental Education), visita personalmente tutti i luoghi candidati e, attraverso una giuria, assegna ogni anno questo riconoscimento alle spiagge meritevoli.
Quest’anno 2021, la Puglia -regina indiscussa delle bandiere blu-, come ogni anno, ha ricevuto il più alto numero di Bandiere Blu, rispetto alle altre regioni d’Italia.
Le località con il mare più pulito
- LECCE, da molti considerata capoluogo della penisola Salentina, conta tra le sue fila il più alto numero di bandiere blu della Puglia. Melendugno, in testa, vede vittoriose le spiagge di Roca, San Foca, Torre Specchia, Torre Sant’Andrea, Torre dell’Orso (perla perenne nella classifica di bandiere blu); Otranto, immancabile in questa classifica con le spiagge di Alimini, Baia dei Turchi, Santo Stefano, Porto Craulo, Madonna dell’alto mare, Idro e Porto Badisco; Salve, Marina di Pescoluse, Posto vecchio e Torre Pali; Nardò, Porto Selvaggio, Sant’isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Torre Squillace.
- TARANTO, con un numero di bandierine identico a quello di Brindisi, si piazza al secondo posto per l’importanza delle spiagge che da sempre trionfano in questa classifica. Castellaneta, con le spiagge di Riva dei Tessali, Pineta Giovinazzi, Castellaneta Marina (località presa d’assalto dai turisti per la sabbia bianca e le acque cristalline), Bosco della Marina; Maruggio: Commenda, Campo Marino, Acqua Dolce; Ginosa, con la spiaggia di Marina di Ginosa.
- BRINDISI, eccelsa provincia dalle acque blu cobalto, si piazza al terzo posto di una classifica che, comunque, l’ha sempre vista spiccare in qualità. Fasano: Egnazia Case Bianche, Savelletri, Torre Canne (una chicca per i locali che la frequentano ogni anno come tappa obbligatoria.); Ostuni: Creta Rossa, Lido Fontanelle, Pilone Viar Beach, Rosamarina; Carovigno: Mezzaluna, Pantanagianni, Torre Guaceto.
- FOGGIA la troviamo al quarto posto, con le sue migliori tre località che non dovrebbero mancare sulla travel list di un vero Puglia Lover. Le Isole Tremiti, spettacolari come sempre, quest’anno spiccano con una punta di diamante qual è la spiaggia di Cala delle Arene; Peschici, con le spiagge di Sfinale, Gusmay, Baia di Calalunga, Baia di Monaccora, Baia San Nicola, Procinisco e Baia di Peschici; Zapponeta.
- BARI, capoluogo Pugliese, è il centro della vita urbana dove si incrociano vie dello shopping, mare azzurro, borghi spettacolari ed arte di ogni genere. Polignano a Mare, con il suo suggestivo borgo antico e le sue balconate a strapiombo sul mare, è il luogo pugliese che si dovrebbe visitare almeno una volta nella vita: San Vito, Cala Paura, Cala San Giovanni, Ripagnola; Monopoli, con le spiagge di Castello Santo Stefano, Capitolo, Lido Porto Rosso.
- BAT: BARLETTA-ANDRIA-TRANI, recentemente rese provincia unica, queste tre località offrono un pacchetto completo di emozioni ai loro visitatori: Margherita di Savoia; Bisceglie.
La Puglia, regina delle bandiere blu
La scelta di trascorrere un periodo di vacanza immergendosi nelle acque blu e calpestando sabbie incontaminate, vincitrici di bandiere blu ogni anno, deve necessariamente ricadere sulla regione Puglia, in quanto, essendo tutta tappezzata dalle bandiere simbolo di qualità e pulizia, sarà facile scegliere un punto a caso e beccare, come costante comune, la qualità e l’eccellenza che, in questa regione del sud, sono sempre garantite.