L’isola di Pazze, una piccola oasi da raggiungere a nuoto
L’isola di Pazze è una piccola isola del Salento, raggiungibile a nuoto dalla spiaggia omonima, situata nella località balneare di Torre San Giovanni, nella Marina di Ugento. Adagiata sul mare ionico, la sua suggestiva bellezza tra l’azzurro intenso del mare e la macchia mediterranea, ha ispirato numerosi scrittori e poeti che l’hanno visitata.
Come raggiungere l’Isola di Pazze
L’Isola di Pazze con la sua breve distanza dalla costa, appena 200 metri, può essere raggiunta anche a nuoto. É ormai tradizione dei giovani salentini e dei turisti che trascorrono le loro vacanze in questo tratto di costa ionica, fare la gara a nuoto per chi raggiunge per primo l’Isola. Dal porto turistico di Torre San Giovanni partono piacevoli escursioni per raggiungere l’isola e il vicino scoglio di La Giurlita.
Isola di Pazze: l’origine del suo nome
Il nome Isola di Pazze, secondo alcuni sarebbe da attribuire al vocabolo greco Paxos, che ricorderebbe il trattato di pace, sancito nel 470 a.C. tra i greci di Taranto e il popolo messapico di Ugento. Secondo un’altra versione, il nome Pazze sarebbe la trasformazione dell’appellativo pacce, termine con il quale nel dialetto salentino, vengono chiamate le gazze ladre che in questo isolotto troverebbero la loro dimora.
Il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento che ospita l’Isola di Pazze
L’Isola di Pazze attualmente fa parte delle aree tutelate dal Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento. Istituito nel 2007. comprende l’area della costa e del mare ionico, delimitata dalle cittadine di Torre San Giovanni e Marini. Tutela un’area di 1635 ettari, dall’inestimabile valore naturalistico e geomorfologico. Il sistema dunale è caratterizzato dalla presenza dei gigli e di altre piante tipiche della macchia mediterranea che contribuiscono a preservarlo.
L’Isola di Pazze, rappresenta una protezione naturale di un ampio ecosistema. Nonostante la sua costa sia alta appena due metri, con la sua azione di frangiflutti, protegge il lido sabbioso della suggestiva baia omonima. Il fondale marino abbonda di ricci e molluschi, è basso e sabbioso e questo lo rende apprezzabile anche dalle famiglie con bambini a seguito.
Le attività nell’Isola di Pazze e nel Parco di Ugento
Dal porto turistico di Torre San Giovanni partono diverse escursioni per l’Isola, in questo tratto di mare si pratica la pesca-turismo. La presenza di numerosi stagni rende questo tratto di costa l’oasi perfetta per gli uccelli migratori.
L’attività di birdwatching regala agli appassionati emozioni uniche. I bacini umidi presenti nel litorale di Ugento, ospitano ogni anno l’arrivo di centinaia di esemplari di uccelli tra cui diversi appartenenti a specie ormai in via di estinzione.