La Notte della Taranta 2016: il Programma del Concertone Finale a Melpignano
Ogni anno, infatti, sono circa 100.000 i visitatori che invadono le vie della meravigliosa Melpignano, una delle più caratteristiche cittadine pugliesi. Il ritmo della Taranta, il suono dei tamburelli e i numerosi eventi organizzati fanno da corollario ad un avvenimento che, anno dopo anno, è riuscito a crescere.
Quella di quest’anno è la diciannovesima edizione della Notte della Taranta e, stando alle prime anticipazioni, pare proprio che non mancheranno gli appuntamenti imperdibili. Nato per valorizzare le tradizioni musicali salentine, il Festival, come da tradizione, si allieterà i turisti nelle calde serate di agosto. Attesissimo è anche il concertone finale al quale anche in questa edizione prenderanno parte artisti di rilievo nazionale.
Concertone finale: ecco chi si esibirà sul palco della Taranta
Il concertone finale si terrà il 27 agosto nel bellissimo scenario naturale di Melpignano.
Ad esibirsi, oltre all’orchestra, quest’anno sarà la bravissima e talentuosa Carmen Consoli. Si tratterà, dunque, di una serata davvero d’eccezione in cui, alla musicalità pugliese dell’orchestra, si alternerà la voce delicata ed elegante di una delle cantautrici italiane più apprezzate dell’attuale panorama musicale nazionale.
Proprio a Carmen Consoli sarà affidato il compito di Maestra concertatrice. Per il momento, gli organizzatori non hanno reso noto il programma ufficiale della serata. Insomma, come ogni anno la Puglia ospiterà uno dei Festival più rinomati d’Italia e consentirà alla cultura e alle tradizioni pugliesi di essere conosciute ed apprezzate da turisti e visitatori.
Notte della Taranta 2016: Salento protagonista assoluto
Come nelle precedenti edizioni della notte della Taranta, il protagonista assoluto sarà il bellissimo Salento. Le varie iniziative, infatti, saranno organizzate in molte località della zona e metteranno in luce le meraviglie di una terra tutta da scoprire.
Come anticipato, a chiudere il Festival sarà il concertone organizzato a Melpignano al quale prenderà parte Carmen Consoli in qualità di Maestra Concertatrice. Prima di lei, a dirigere l’orchestra sono stati artisti del calibro di Ludovico Einaudi e Giovanni Sollima. A questo punto, non resta che attendere ancora qualche settimana per immergersi in un’atmosfera a dir poco unica.