Il Salento e le Vie del Sale
La Puglia, situata nel sud-est della penisola italiana, è una regione ricca di cultura e varietà d’ambienti.
Caratterizzata da un clima mite mediterraneo, coccola i suoi abitanti con temperature calde durante tutto il periodo estivo.
Bagnata da uno splendido mare blu, ripide scogliere, riserve naturali e molto altro ancora, è il posto più gettonato da visitare nel periodo caldo. Non mancano, tuttavia, le occasioni per visitarla durante il periodo invernale, in quanto questa regione è ricca di cultura. Si pensi, infatti, che il primo insediamento umano debba risalire ad almeno duecentocinquantamila anni fa. Questo spiega almeno una ragione per cui visitare la Puglia non è solo questione di mare, sole e natura incontaminata, ma anche un’occasione per farsi travolgere da centinaia di migliaia di anni di storia, arte e cultura.
Le Vie del Sale a piedi
Per chi è in cerca di nuove avventure, la Puglia mette a disposizione un vasto territorio punteggiato dalle cosiddette Vie del Sale.
Le Vie del Sale sono degli affascinanti e misteriosi sentieri da percorrere a piedi; ricchi di profumi particolari, regalano a chi li percorre un’esperienza a diretto contatto con la natura e con il passato. Erano infatti utilizzate dagli operai per trasportare il sale proveniente dalle acque marine, dopo averlo lasciato essiccare nelle grandi vasche scavate nella scogliera. Tali sentieri di snodano a partire dalle zone marittime nei pressi di Corsano.
Corsano è il paese che più di tutti ha saputo conservare l’originalità di questi sentieri, spesso caratterizzati dai tipici muretti a secco pugliesi ai bordi di tutto il percorso. Questi sentieri sono meglio conosciuti con il nome di “tratturi“, di cui il principale è chiamato Nsepe e dal quale sono nate tutta una serie di stradine secondarie, conosciute con il nome di Munterune, Scalapreola e Scalamunte. Tutti i percorsi, i tratturi, insieme formano le cosiddette Vie del Sale. Il soprannome stesso dei Corsanesi, ovvero Carcagni Tosti (Calcagni Induriti), rimanda a questa fervente attività del passato, che richiedeva di camminare a piedi nudi sulla scogliera, con un conseguente indurimento della muscolatura del piede.
Partendo da Corsano, è piuttosto semplice orientarsi all’interno di questi vecchi percorsi lasciandosi guidare, lungo tutta la Via del Sale, da una apposita segnaletica che guida il visitatore fino al mare.
Un’idea per una vacanza in Puglia, tra escursioni e cultura
Un soggiorno in Puglia all’insegna del relax, garantito dalle spiagge e dall’azzurro mare, della cultura, immergendosi nei più spettacolari borghi antichi d’Italia, e delle escursioni che lasciano il segno, è un’idea originale per vivere appieno una vacanza indimenticabile. Il Villaggio Turistico Corte del Salento si trova in un punto strategico che permette di esplorare tutto questo ed è immerso in una delle località più suggestive del Salento, caratterizzata dalla presenza di un vero e proprio patrimonio paesaggistico dovuto alla sua natura incontaminata.
Chi ha voglia di escursioni, a pochi chilometri da Corte del Salento, trova Corsano e i suoi tratturi, questi percorsi naturali delimitati da muretti a secco che conducono l’ospite, attraverso il verde degli alberi, il bianco delle pietre e il rosso della terra, fino al blu cobalto delle acque cristalline e all’odore di salsedine di queste antiche attività.
Le Vie del Sale, oltre ad offrire sensazioni che pervadono tutti i sensi, sono anche un’ottima scelta per gli amanti del trekking. Tuttavia, un’escursione sportiva degna di questo nome deve iniziare ben più lontano della semplice periferia della città. È questo il motivo per cui gli sportivi preferiscono iniziare la propria escursione dal Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Leuca, scendendo solo in un secondo momento verso le Vie del sale, in un percorso che nel suo totale copre più di tre ore di tragitto, comprendendo anche il Sentiero delle Cipolliane.
La Puglia immersa nella bellezza
Scegliere di trascorrere le proprie vacanze in Puglia significa avere un occhio di riguardo per la bellezza dei territori naturali. Un’esperienza in Puglia assicura al visitatore: la bellezza del territorio, grazie alle meravigliose costiere; l’antico fascino delle masserie, dove deliziare il palato; gli splendidi Borghi, con le loro cattedrali, i musei, i castelli… e in ultimo, ma non per importanza, la conoscenza di poeti, musicisti e artisti nati in questa terra e a cui sono stati dedicati monumenti, statue -come quella dedicata a Domenico Modugno, nato a Polignano a Mare– e pezzi di territorio, per non dimenticarli mai.