Il mare più bello a Torre Sant’Andrea: conquistate le 5 Vele di Legambiente
Basandosi su parametri quali la qualità delle acque, l’attenzione degli stabilimenti turistici alla salvaguardia dell’ambiente, lo stato del suolo, i progetti di raccolta differenziata dei rifiuti, Legambiente assegna un numero di “vele” che va da 1 a 5, decidendo di premiare le amministrazioni locali che hanno un occhio di riguardo per la natura e che decidono di prendono misure specifiche affinché questa sia tutelata.
Quest’anno, la famosa associazione ha deciso di premiare 137 comprensori balneari italiani, inserendoli nella guida “Il mare più bello”.
Puglia terza in Italia
Anche quest’anno la regione Puglia si piazza al terzo posto di questa particolare classifica, immediatamente dopo Sardegna e Sicilia.
A pregiarsi del massimo riconoscimento di Legambiente (le 5 vele) c’è anche la zona dell’Alto Salento Adriatico, zona in cui spiccano località come le Marine di Melendugno (tra cui Torre Sant’Andrea) e Otranto, diventate ormai estremamente gettonate dai turisti.
Torre Sant’Andrea
Come detto in precedenza, le Marine di Melendugno ottengono dunque il massimo riconoscimento di Legambiente. Tra le località di queste circondario vi è Torre Sant’Andrea, piccola località balneare situata fra i territori di Melendugno e Otranto. Questa si trova a soli 15 km, mentre Lecce ne dista appena 20.
Torre Sant’Andrea è conosciuta per il mare cristallino e per le proprie suggestive calette, alcune raggiungibili soltanto con la bassa marea.
In più, chi si trova presso questa località potrà ammirare la bellezza dei faraglioni, alte rocce bianche in mezzo all’azzurro del mare. Questa vasta gamma di bellezze naturali ogni anno richiama, come un’enorme calamita, grandi quantità di turisti italiani e non, accomunati dall’amore per il mare, la natura e i paesaggi ancora incontaminati.
Oltre alle attrazioni marine, a poche centinaia di metri dal mare sorgono estese pinete, dove riposare all’ombra della rigogliosa natura salentina.
Il villaggio turistico Corte del Salento
Una delle strutture più rinomate della zona è di certo la Corte del Salento, incantevole villaggio turistico che sorge su circa nove ettari di terreno nella località di Torre Sant’Andrea.
Il complesso consta di 124 camere ampie e confortevoli ed è dotato di una grande piscina immersa nel verde.
Soggiornare presso la Corte del Salento è la scelta migliore soprattutto per coppie e famiglie con figli al seguito: il suggestivo panorama naturale che si offre agli ospiti e che circonda ogni ambiente è di certo qualcosa che favorisce la quiete e il relax, mentre i servizi efficienti, tra cui quello dell’animazione per grandi e piccini, garantiscono di godere al massimo del proprio soggiorno in Salento. Venite a trovarci!