Family Hotel: cosa non può mancare in queste strutture
Il trend delle famiglie in vacanza è in continua crescita, lo rivelano i dati analitici e gli studi statistici effettuati da importanti operatori del settore. Andare in vacanza con la propria famiglia, con minori a seguito, spesso influenza la scelta delle mete e soprattutto delle strutture ricettive che delle volte esulano dalle scelte che si farebbero in una vacanza destinata a soli adulti. L’offerta turistica risponde appieno a queste nuove esigenze dettata dalla società, con la formula dei Family Hotel.
Per le famiglie in vacanza ma anche per i genitori single che desiderano trascorrere del tempo prezioso in compagnia dei loro figli, i family hotel possono essere la scelta ideale per sfruttare al meglio il tempo insieme in modo rilassante e al contempo divertente. Scegliere delle mete turistiche con grande disponibilità di animazione ed eventi e con una variegata offerta di proposte alternative che contemplino anche i percorsi e le attività a contatto con la natura, sarà indubbiamente un ulteriore elemento di successo.
L’offerta dei Family Hotel e i servizi indispensabili
Le esigenze di una famiglia in vacanza con minori a seguito, cambiano in base alla fascia d’età. Se si affronta un viaggio con bambini piccoli, si tenderà a scegliere strutture adeguate e attrezzate per i più piccoli, mentre se si hanno dei figli adolescenti la ricerca della meta di vacanza e della struttura ricettiva, sarà volta maggiormente a garantire il loro divertimento anche in sintonia con le loro attitudini. Chi ha dei figli sa per esperienza quanto può essere devastante passare una vacanza con adolescenti che si annoiano.
Le strutture ricettive che si propongono come family hotel non possono prescindere da alcuni servizi basilari come: camere più grandi o comunicanti fra loro, come le camere family atte ad ospitare un intero gruppo familiare, meglio se suite dedicate; importante sarà anche la disponibilità di culla in camera, da fornire su richiesta o lettino con sponda retrattile, mentre per quanto riguarda la ristorazione, non possono mancare: i seggiolini per la pappa e la predisposizione di un menù con pietanze semplici, adatto ai piccoli ospiti.
Il servizio pediatrico e il servizio farmacia può fare la differenza. Effettuare una convenzione con una farmacia e con un pediatra che possa mettersi a disposizione della struttura ricettiva, si è dimostrato un servizio vincente e oggetto di preferenza; poter contare sulla disponibilità di un medico quando si va in vacanza, è un elemento che infonde una maggiore sicurezza.
L’importanza dell’animazione nei Family Hotel
In un Family Hotel che si rispetti, non possono mancare servizi come: baby sitting, a disposizione in particolar modo durante le fasce d’orario in cui i genitori possono prendersi una pausa e rilassarsi a loro volta; un’area giochi attrezzata per i più piccoli, mini-club, animazione e soprattutto: aree attrezzate per lo sport.
Tra le prerogative dei family hotel, l’animazione riveste un’importanza particolare. Programmare dei divertimenti specifici per i bambini e per gli adolescenti e altri specifici per gli adulti si dimostra spesso la carta vincente per gli operatori del settore che intendono conquistare questa nuova e importante fetta di mercato. Lo sport riveste grande importanza al pari dell’animazione, durante le varie fasi della giornata.
Diversi hotel e villaggi turistici anche nella Costa Salentina, si sono attrezzati al meglio per accogliere le famiglie e soddisfare le loro esigenze. Nel Villaggio Corte del Salento a Otranto, vi è un’area dedicata e attrezzata per i bambini, l’animazione organizza nelle diverse fasi della giornata, giochi e intrattenimento dedicati alle varie fasce d’età. Campi da tennis e calcetto con istruttori qualificati sono a disposizione per seguire l’allenamento più adeguato e il divertimento, mentre nell’anfiteatro, gli animatori organizzano spettacoli e giochi.