Estate 2021: la vacanza da sogno in Salento
Il Salento è una zona meravigliosa, caratterizzata da acque cristalline, spiagge bianche, borghi incantevoli e antiche tradizioni. Alloggiando presso la Corte del Salento sarà possibile costruire un itinerario fantastico per l’estate, visitando tutti i centri più noti dell’area e rilassandosi sulle spiagge più belle. Il villaggio è la struttura ideale per chi desidera una vacanza in cui staccare completamente la spina dalla routine e lasciarsi andare al relax più assoluto, ma è perfetto anche per chi cerca un punto di appoggio dal quale partire per un viaggio itinerante alla scoperta della Puglia. Situato a Torre dell’Orso, questo villaggio vi consente di raggiungere facilmente la cittadina di Otranto ed organizzare gite in giornata verso Gallipoli, Torre Lapillo, Porto Cesareo o Santa Maria di Leuca. Vediamo insieme i posti da non perdere, se decidete di soggiornare in Salento e visitare questa terra meravigliosa.
In barca alla scoperta delle grotte del Salento
Nella punta più a sud della Penisola Salentina, sorge il piccolo centro di Santa Maria di Leuca. Secondo le leggende, un tempo questo luogo era considerato il confine del mondo ed ancora oggi sporgendosi dalla punta potrete osservare i “due mari” (Adriatico e Ionio) che si “incontrano”. Il paesaggio e la costa di questa zona offrono paesaggi e scorci sul mare molto suggestivi. Presso il porticciolo potete prenotare delle visite in barca per andare alla scoperta delle tante piccole e grandi grotte che sorgono lungo la costa adriatica e ionica. Tuffarsi in queste acque cristalline e nuotare all’interno del piccolo canyon noto come “Canale del Ciolo” sarà un’esperienza davvero unica. La guida vi illustrerà aneddoti e leggende su queste caverne naturali.
Otranto, una piccola perla nel cuore del Salento
Il centro storico di questa cittadina è veramente sensazionale. Se scegliete il Salento per le vostre vacanze non potrete perdervi assolutamente una passeggiata tra le vie di Otranto sino ad arrivare al punto più alto, dove si trova la bellissima Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Da qui, poi, potrete ammirare il panorama che si affaccia direttamente sul mare e scattare splendide foto ricordo.
Spostandovi poco distante da Otranto, invece, potrete andare alla ricerca di alcune delle spiagge più belle di tutto il Salento. Melendugno, ad esempio, è caratterizzata da acque cristalline che non hanno niente da invidiare agli oceani caraibici, tanto che la zona è stata più volta premiata con il riconoscimento della “Bandiera Blu“. Se amate lo snorkeling, non potrete assolutamente perdervi un’escursione verso le calette e i faraglioni di Torre Sant’Andrea.
Allontanandovi leggermente, potrete raggiungere Baia dei Turchi, un’altra spiaggia molto famosa e davvero stupenda. Presso queste coste, nel 1480 approdarono i Turchi che assaltarono Otranto. La spiaggia, caratterizzata da granelli finissimi e di colore chiarissimo, si unisce ad un mare dai toni verdi-turchesi, creando delle sfumature che vi lasceranno senza parole.
Infine, un’altra meta da non perdere è Roca Vecchia. Qui si trovano due caverne naturali che formano la famosissima Grotta della Poesia. Tuffatevi in queste acque se desiderate vivere un’esperienza indimenticabile ed emozionante.
Non solo mare: visitare la città di Lecce
Passare per il Salento senza visitare la città di Lecce è un errore imperdonabile. La città del barocco è tappa obbligata se vi trovate a soggiornare nella zona. Il centro storico, luminoso e ricco di architetture sensazionali, vi abbraccerà calorosamente. Passeggiando tra le strade della città non mancheranno strutture di interesse storico e culturale, come la Chiesa di Santa Croce, il Duomo o il Palazzo dei Celestini. L’ideale è vivere la giornata in libertà, perdendosi all’interno delle vie del centro e scoprendo le meraviglie custodite al suo interno.
Presso Piazza di Sant’Oronzo troverete l’antico anfiteatro di epoca romana, mentre se siete appassionati di mostre potrete andare a godervi il Castello Carlo V, importante centro per eventi culturali.
A fine giornata, non potrete far altro che godervi un gustoso e ricco aperitivo in uno dei tantissimi locali che sorgono nelle strade e nelle piazze di Lecce, senza dimenticarvi di assaggiare i pasticciotti, dolci tipici della città. A luglio potrete addirittura partecipare alla sagra dedicata a questo piccolo dolcetto. In questa occasione, i pasticciotti verranno preparati secondo le ricette tradizionali (con pasta frolla e crema) ed in tante altre varianti più originali.