Escursioni in Salento: scopriamo le Cave di Bauxite a Otranto
Esistono luoghi che hanno dell’incredibile. Siti nascosti, che si caratterizzano per essere assolutamente unici e in contrasto con il territorio circostante. Questo è il caso delle Cave di Bauxite che si trovano nei pressi di Otranto, nel Salento.
I colori accesi, in contrasto tra loro, l’atmosfera di quiete e l’armonia degli elementi naturali contribuiscono a creare una visione pittoresca, da cartolina, in questo splendido angolo di mondo.
Scopriamo insieme tutti i segreti che si nascondono dietro tanta bellezza, da visitare assolutamente durante una vacanza in Salento.
Cava di Bauxite a Otranto: cos’è
Le Cave di Bauxite sorgono a breve distanza da Otranto, meravigliosa cittadina che si affaccia sul Mar Adriatico, e offrono un paesaggio assolutamente unico nel suo genere.
Questo giacimento è stato scoperto negli anni Quaranta e le operazioni di estrazione di bauxite si sono protratte fino al 1976. Questo sito ha rivestito in quegli anni di grande importanza a livello industriale e commerciale, in quanto da questa particolare roccia veniva estratto l’alluminio.
Il fermo delle attività di estrazione fece la fortuna di questo posto: le infiltrazioni di acqua delle falde acquifere sottostanti hanno dato vita a un suggestivo laghetto, il cui intenso colore verde smeraldo si spiega con la presenza dei residui di bauxite.
Il sito rappresenta oggi un’importante attrazione turistica, che affascina tutti i curiosi che vogliano organizzare un’escursione in questo splendido angolo del Salento. Nei dintorni, inoltre, la presenza di bellissime città con un ricco patrimonio storico e artistico e di meravigliose spiagge assolate, contribuisce a fare di questo territorio una destinazione turistica super gettonata: assolutamente da non perdere.
Un’escursione molto suggestiva
L’atmosfera incantevole e fiabesca che regala il laghetto circondato dalla terra rossa bauxitica e dalla vegetazione verdeggiante attira, infatti, numerosissimi turisti e curiosi da ogni dove.
La Cava di Bauxite di Otranto ha anche suscitato l’interesse di numerose celebrità e gli scorci unici che solo questo splendido sito naturale può regalare non sono certo sfuggiti alle telecamere della RAI, che in tantissime occasioni ha mandato in onda dei servizi dedicati alle bellezze naturali, storiche e architettoniche del Tacco d’Italia.
In questo servizio trasmesso durante una puntata di Sereno Variabile Estate, nell’agosto del 2017, possiamo vedere Giovanni Muciaccia e la sua troupe che si tuffano alla scoperta della Cava di Bauxite di Otranto attraverso un’entusiasmante escursione a cavallo. Un modo certamente originale per godere al meglio della piacevolissima atmosfera di questi luoghi. Le inquadrature del sito dalle più varie prospettive, che permettono anche di cogliere la vicinanza del Mar Adriatico, danno un’idea della sua bellezza, che va però ammirata appieno dal vivo.
Anche i social impazziscono per la cava di Bauxite
L’insolito accostamento cromatico tra il verde smeraldo delle acque e il rosso della terra della cava, esaltato dall’immancabile presenza del verde che contraddistingue la folta vegetazione circostante, rende la Cava di Bauxite un vero e proprio gioiello.
Si tratta, insomma, di un luogo assolutamente unico e, per dirla nel gergo tipico dei teenager, “instagrammabile”.
Infatti, negli ultimi anni le Cave di Bauxite sono divenute uno dei luoghi più fotografati e postati sui social, e sono soprattutto le coppie a scegliere di scattare un selfie romantico in questo magnifico scorcio di natura.
Anche i meno esperti di fotografia sapranno tirar fuori delle immagini molto suggestive. Basta una fotocamera, anche quella di uno smartphone, e il paesaggio farà il resto! Di seguito alcuni degli scatti più popolari su Instagram.
Come raggiungere il Laghetto di Bauxite
Se a Sereno Variabile hanno deciso di raggiungere la Cava di bauxite a cavallo, ciò non toglie che si possa optare anche per i mezzi più classici.
Per godere al meglio della natura circostante, consigliamo di scegliere un suggestivo tour attivo, quindi a piedi, in bici o, per l’appunto, a cavallo. Esistono diversi tour operator e agenzie a cui rivolgersi se si vuole prendere parte a un’escursione organizzata.
In alternativa, si può raggiungere il sito anche in auto, fatto salvo per l’ultimo tratto che conduce al laghetto, da percorrere a piedi.
Programma la tua avventura nel cuore del Salento e segui le indicazioni stradali per raggiungere questo splendido paradiso naturale!