Cosa vedere a Presicce: guida alla città dei frantoi ipogei
Presicce è un piccolo comune della provincia di Lecce, famoso per ospitare numerosi frantoi sotterranei. Per questo motivo, è stato ribattezzato con l’appellativo di “Città degli ipogei”. Presicce figura anche nella prestigiosa lista dei Borghi più belli d’Italia, grazie alle bellezze del centro storico.
A seguire i principali luoghi d’interesse da visitare a Presicce durante una vacanza di una o due settimane in Salento, presso il Villaggio Turistico Corte del Salento, a Torre Sant’Andrea.
Chiesa di Sant’Andrea Apostolo
Una delle maggiori attrazioni di Presicce è la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, il più importante edificio religioso della piccola comunità salentina. Sant’Andrea è anche il patrono di Presicce. Il monumento viene oggi considerato dagli esperti come la chiesa più bella di tutto il territorio di Ugento. A pochi metri dall’ingresso della chiesa si trova la colonna di Sant’Andrea, dove vi è raffigurata la statua del santo oltre alle virtù cardinali (Fortezza, Giustizia, Prudenza e Temperanza).
Cappella Arditi
La cappella Arditi è situata nel cuore del centro storico di Presicce e ne rappresenta un autentico simbolo. Quando i turisti vedono per la prima volta la cappella rimangono abbagliati in particolare dalla facciata, dove si alternano gli stili barocco e rococò. Accanto alla cappella sorge il palazzo nobiliare appartenuto alla famiglia Arditi, la cui costruzione risale alla fine del Seicento.
Case a corte
Tra le cose da non perdere durante la visita del borgo di Presicce si segnalano le case a corte. Sono abitazioni che risalgono al Cinquecento e hanno la particolarità di essere costituite da un solo vano con l’aggiunta di una cantina. Le case a corte si chiamano così perché sono riunite insieme in un singolo spazio esterno che viene chiamato dagli abitanti locali con il titolo di corte. Nell’antichità, la corte ospitava sia il lavatoio dove le donne lavavano i panni sia il pozzo.
Palazzo Ducale
Immancabile poi una passeggiata in Piazza del Popolo, dove gli occhi dei visitatori sono indirizzati su un’unica attrazione: il Palazzo Ducale. L’edificio nobiliare appartenne in passato ai duchi di Paternò. Secondo le fonti storiche, il palazzo risalirebbe al periodo in cui il Salento era sotto la dominazione del popolo normanno. Oggi il Palazzo Ducale è la sede ufficiale del Museo della Civiltà Contadina, altra tappa consigliata per un breve tour in Salento e una sosta a Presicce.
Casa Turrita
Una delle più intense testimonianze della storia medievale di Presicce è costituita dalla Casa Turrita, nota anche come torre di San Vincenzo. La realizzazione della torre originaria avvenne durante il regno di Carlo V. Nelle epoche successive la torre venne sostituita da un edificio, che oggi si chiama Casa Turrita. Dell’antica struttura originaria sono rimaste le feritoie, posizionate nella parte più bassa dell’edificio.
Ovviamente, non può, infine, mancare un tour dei frantoi ipogei: per questo, vi consigliamo di prenotare anticipatamente una visita guidata, per evitare di trovarli chiusi.