Cosa fare ad Agosto 2016 nel Salento: Le sagre e gli eventi
Le Sagre di Agosto 2016 nel Salento
Durante i primi giorni di agosto potete recarvi a Melendugno perché dal 2 al 5 ci sarà la Sagra te lu Purpu, cioè del polpo.
Il Salento in quanto terra di mare non può che avere dei piatti deliziosi a base di questo pesce preparato in diversi modi: fritto, con patate, come condimento della pasta fresca. Tutte le serate saranno accompagnate dall’intrattenimento con musica dal vivo, per divertirsi mangiando.
Negli stessi giorni e precisamente il 2 e il 3 agosto potete recarvi a Zollino per gustare una specialità molto amata di queste zone e cioè un panino decisamente farcito. Si tratta della Sagra della Sceblasti, cotto al forno e a base di farina, olio, cipolle, olive, peperoncino e zucca.
Il 7 Agosto, nella cornice di Contrada “Pozze” di Corsano, si terrà la X Edizione della “Sagra Agreste”. Un appuntamento che ogni anno attira centinaia di visitatori e turisti.
A Ugento, invece, il 9 agosto andrà in scena la Sagra te Ciceri e Tria. Si tratta di pasta fatta in casa con i ceci, farcita con pezzi di pasta fritta e con i ceci cotti nella tipica “pignata” in terracotta.
Prima di Ferragosto l’appuntamento è a Tiggiano dove il 13 agosto c’è la Sagra delle 4 Pignate, quindi con una varietà di piatti tutti riconducibili a quei cibi che si preparano con le pentole in terracotta: legumi, carne a stufato, verdure, trippa e molto altro.
A Salve il 21 agosto ci sarà una sagra legata alle tradizioni conosciute in tutto il mondo della Puglia e cioè quella della Taranta e della Pizzica. Oltre ai balli ci saranno dunque tutte quelle prelibatezze tipiche di questa terra.
Gli eventi da segnalare nel Salento
Dal 2 al 4 agosto non mancate alla Festa di S. Stefano a Turisano mentre il 3 e il 4 a Nardò c’è la Cavalcata con la Fiera dell’Incoronata con una rievocazione storica in costumi dell’epoca.
Il 28 potete vivere la divertente notte di Rosa a Otranto, mentre il 15 agosto a Ruffano ci sono i festeggiamenti per San Rocco.
Il denominatore comune a questi e altri innumerevoli eventi sono la devozione popolare e religiosa e la festa con luminarie, canti, balli, spettacoli di piazza, stand gastronomici, artigianato e tradizioni popolari, che fanno del Salento uno dei luoghi più affascinanti dove trascorrere l’estate.