Carnevale 2020 nel Salento: gli eventi da non perdere
Occasione di festa capace di riunire grandi e piccini e coinvolgere entrambi in un turbinio di coriandoli e stelle filanti, il Carnevale è un appuntamento immancabile del mese di febbraio.
All’insegna delle maschere, dei carri allegorici ironici, delle prelibatezze che prendono i nomi più disparati, il Carnevale vanta radici millenarie nel Bel Paese, dove viene declinato in mille modi diversi a seconda della località. Il Salento non fa certo eccezione, tutt’altro, poiché nel tacco dello Stivale questa festa rappresenta da sempre uno dei momenti più attesi nei primi mesi dell’anno. Lungo tutta la penisola salentina le città e i paesi si animano tra carri originali legati all’attualità e divertimenti pensati per i più piccoli.
Vediamo di seguito alcuni degli appuntamenti più rilevanti per vivere in maniera autentica il Carnevale in Salento.
Carnevale 2020 a Gallipoli: tra leggenda e attualità
Uno dei più conosciuti e frequentati eventi di carnevale in Salento è senza dubbio quello di Gallipoli, località che grazie alla sua offerta variegata riesce ad attirare un pubblico eterogeneo.
Nel rinomato centro salentino, la festa in maschera per eccellenza può contare una tradizione lunga secoli, con un rito d’avvio che rende omaggio proprio alle radici. I festeggiamenti hanno inizio nel giorno in cui si commemora Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio, quando viene acceso un falò composto di foglie d’ulivo nella piazza principale.
La maschera ufficiale locale prende il volto di Lu Titoru, nome dialettale di Teodoro, giovane militare del posto che, secondo la leggenda, amava particolarmente le polpette: di ritorno da un congedo, era solito chiedere alla madre di realizzare per lui questa prelibatezza. Si narra che un giorno la sua veemenza nel gustarsi il piatto fu tale che il giovane militare si soffocò. Da questa storia deriva il carro a lui dedicato, tuttora seguito per le strade da un gruppo composto dalla madre e dalle “chiangimorti”, uomini vestiti da donne che interpretano a proprio modo il lutto per Teodoro.
Per vedere la maschera del militare l’appuntamento è per il Martedì Grasso, quando i carri giganti realizzati in cartapesta per commentare fatti d’attualità attraversano Corso Roma.
Carnevale Aradeino 2020: una festa d’ispirazione carioca
Il Carnevale di questa piccola località in provincia di Lecce ha conosciuto gradualmente un aumento nella propria popolarità, tanto da riuscire ad attirare ogni anno un numero crescente di persone da ogni parte della regione e oltre. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua trentesima edizione, viene organizzata con cura dai volontari del Gruppo Carnevalesco di Oscar Tramacere.
Come da tradizione, anche quest’anno si svolge esclusivamente nel giorno conclusivo del Carnevale, il Martedì Grasso, e promette di non deludere gli appassionati. Quel che caratterizza il Carnevale Aradeino è la sua somiglianza per colori e elementi caratteristici al famoso carnevale di Rio: lo spettacolo è un caleidoscopio sensoriale all’interno del quale grandi e bambini vengono coinvolti durante la sfilata per le vie del centro storico.