Calzoni Fritti o al Forno: Prelibatezze del Salento
La caratteristica dei calzoni Salentini, rispetto a quelli preparati nel resto d’Italia, sta nei suoi ingredienti; la pasta per esempio, contiene lo strutto ed è fatta solo con farina di grano duro; mentre il ripieno è fatto con salsa già cotta e mozzarella. Farli in casa è veramente semplice, seguite la nostra ricetta e potrete gustarli ogni volta che ne avrete voglia.
Ingredienti per 12 calzoni
Per la pasta:
- 500 gr di farina di grano duro;
- 100 ml di latte;
- 150 ml d’acqua;
- 1 cubetto di lievito birra;
- 10 gr di zucchero;
- 50 gr di strutto;
- 10 gr di sale.
Per la farcia:
- salsa di pomodoro 400 ml;
- 1 cipolla;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- origano;
- 2 mozzarelle;
- 2 tuorli d’uovo.
Procedimento
Unite il latte all’acqua e fate intiepidire; versatene un po’ in una tazzina, unite il lievito di birra e lo zucchero e sciogliete per bene.
Disponete la farina sopra una spianatoia, unite il sale e mescolate. Versate il lievito e unite a poco a poco, parte del latte. Aggiungete lo strutto e lavorate fino a ottenere un impasto sodo.
Ungete una ciotola con dell’olio, mettete al suo interno l’impasto, ricoprite con un canovaccio e fate lievitare per alcune ore.
Preparate un sugo con l’olio, la cipolla tagliata grossolanamente e la salsa. Una volta cotto, eliminate la cipolla e fatelo raffreddare.
Quando la pasta è lievitata, stendetela con il mattarello a uno spessore di 3 mm circa e ricavate dei dischi di 13-14 cm di diametro.
Mettete al centro di ogni disco un cucchiaio di sugo, alcuni pezzetti di mozzarella e una spolverata di origano. Spennellate i bordi con il tuorlo e ripiegate la pasta a forma di mezzaluna; fissate i bordi con il rebbi della forchetta.
Per la cottura potete scegliere il metodo classico della frittura in olio d’arachide o per una cottura più leggera cuoceteli in forno preriscaldato a 180° C per 15-20 minuti circa. Prima di gustarli fateli raffreddare alcuni minuti.