Una passeggiata tra le chiese di Lecce
Se vi troverete a trascorrere le vostre vacanze al villaggio turistico Corte del Salento, sentirete aleggiare nell’aria un crogiolo magico di culture mediterranee. Il vostro holiday village è situato proprio su un crocevia che rende facilissimo visitare le bellezze naturali ed artistiche della Puglia. Prendetevi un giorno per visitare le chiese di Lecce; l’eleganza dello stile barocco e il riverbero della pietra bianca “leccisu” vi conquisteranno.
Nel corso della storia, la città fu contesa, distrutta e ricostruita. Nonostante tutto, Lecce splende ancora agli occhi incantatati dei turisti che affollano le viuzze, malleabile e dorata come l’arenaria dei suoi edifici storici. Perdetevi con il naso all’insù tra le piazze e gli anfiteatri romani per ammirare i capolavori architettonici delle chiese di Lecce. Per un giorno, quindi, dimenticate il drink a bordo piscina del vostro villaggio Corte del Salento, indossate delle comode sneakers e godetevi una full immersion nei dettagli strepitosi delle chiese di Lecce.
Un po’ di storia
Uno dei primi condottieri che diede fama all’arte salentina fu il normanno conte Tancredi. Diede lustro alla città costruendo la splendida Chiesa di San Niccolò e Cataldo, che rende omaggio ai due santi che salvarono la vita al conte, vittima di un naufragio nell’Adriatico. Anche Rossini dedicò al grande feudatario del nord una sublime opera lirica per narrarne la singolare epopea. Il capoluogo dell’allora denominata Terra d’Otranto durante il Rinascimento rafforza la sua potenza architettonica e clericale: celestini, verdini e gesuiti danno vita ad eccezionali spazi monumentali. La Chiesa Madonna della Vittoria riporta alla mente il fervore della battaglia di Lepanto, combattuta nel 1571 nel Golfo di Corinto; questo evento drammatico venne sempre ricordato dai salentini come un provvidenziale miracolo.
Passeggiate con spuntini a chilometro zero
Fermatevi un attimo tra le viuzze fiorite di buganvillee, sedetevi ad un tavolino e gustatevi le friselle rustiche col pomodoro dop, assaporando un vino bianco locale IGP.
Sì, nel Salento lo stuzzichino è un rituale propiziatorio per preparavi al tour meraviglioso delle chiese di Lecce del periodo barocco. I prodotti genuini di questa terra hanno una filiera cortissima, dal contadino al piatto. Anche il villaggio turistico Corte del Salento adotta nei suoi menù cibi locali a chilometro zero. È un approccio green al mondo del turismo e della ristorazione che ha dato sempre molte soddisfazioni ai clienti del resort.
Ritornate a guardarvi intorno facendo un tuffo nella storia delle chiese di Lecce. Alla fine del 1500, la costruzione del Duomo e della Basilica di San Giovanni ha dato il via ad un fermento artistico. La città, sempre più opulenta, vide i mecenati fare a gara per erigere opere monumentali, ben diverse dal rigore architettonico feudale. Durante il 1600, un grande storico la definì la Firenze del Barocco. Liberate la mente da inutili sovrastrutture perché farete una gita tra i simboli di un patrimonio figurativo antico che vi emozionerà davvero. La lupa, gli animali allegorici, le cariatidi, i fiori che esplodono in frutti accattivanti vi faranno provare emozioni ataviche e intime con un’intensità che solo il Salento sa regalare. Non rimpiangerete di avere lasciato per un giorno i comfort del vostro villaggio vacanze Corte del Salento. Al ritorno in serata potrete sedimentare tutte le cose belle che avrete visto, nella pace dell’uliveto, o nella piscina sotto le stelle. La bellezza delle chiese di Lecce deve tutto alla pietra calcarea tipica della città; friabile e malleabile, ha permesso la creazione di capolavori unici al mondo.
Lasciatevi incantare da Lecce e le sue chiese
Vi aspettavate che le chiese di Lecce fossero così vicine al vostro villaggio turistico Corte del Salento?
Perdetevi nell’immaginazione degli artisti barocchi, stupitevi dell’inventiva esplosiva senza regole della creazione leccese; in fondo, è nei momenti più memorabili che si rompono gli schemi. L’imitazione di una natura rigogliosa nei decori delle chiese di Lecce vi riporterà alla mente il giardino dell’Eden, il piacere dell’abbondanza e la gioia di vivere. La pietra leccese è una roccia calcarea di rara morbidezza, tanto che per la facilità nel lavorarla viene definita pietra gentile. In passato era definita il marmo dei poveri, ma il riverbero della luce del sole che regala ogni giorno nelle piazze ne eleva la sua nobiltà. I metodi di lavorazione completamente manuali sono ancora tramandati di padre in figlio.
Gli ornamenti minuti e ricchi di dettagli che arricchiscono le chiese di Lecce vi lasceranno a bocca aperta. Un’esplosione di bellezza, natura e libertà la ritroverete ad ogni risveglio nel vostro stupendo villaggio vacanze Corte del Salento. La struttura di alto livello, incastonata tra verde e mare, vi offrirà tutto ciò che serve per sentirvi in Paradiso. L’architettura tipica, il calore della pietra originaria, la sacralità degli ulivi centenari, un mare sensazionale, una cucina a chilometro zero, e i servizi wellness d’eccellenza saranno il vostro inno quotidiano alla bella vita.
Il vostro tour delle chiese di Lecce non è ancora finito. Potrete continuare a stupirvi con la Basilica di Santa Croce e il suo magnifico rosone centrale. Rimarrete incantati da questo complesso monumento costruito nell’arco di un secolo. Qual è per voi l’elemento che rende magiche le chiese di Lecce? È la luce straordinaria del sud!
Questa luminosità senza paragoni ve la porterete dentro anche alla fine della vostra vacanza al villaggio vacanze Corte del Salento. Il potere straordinario di questa terra vi restituirà allegria e un tripudio di emozioni a fior di pelle anche a casa. Sentitevi protetti da tutti i santi delle chiese di Lecce. I popoli del sud, narratori di suggestive leggende, attribuiscono ancora a Sant’ Oronzo la salvezza del Salento dalla terribile peste del 1656. In suo onore venne eretta la Cattedrale, oggi dedicata a Santa Maria Assunta. Tra le chiese di Lecce, questa è quella più centrale, con il suo campanile che svetta nella skyline della città.