Vacanze in Salento: i mezzi migliori per spostarsi
L’irrefrenabile volontà di godere delle tanto agognate vacanze dopo infinite settimane di stress e ansia lavorativa traccia un solco pressoché indelebile nella mente dei viaggiatori, canalizzando tutti i pensieri verso il momento esatto in cui ci si spalmerà la crema solare sulla pelle e, armati di costume da bagno e pallone, ci si avventurerà nelle spiagge selezionate.
Queste prefigurazioni mentali sono molto frequenti specialmente se la meta in questione risulta essere il Salento, una location estremamente ambita e gettonata dai più; tuttavia, le vere vacanze passano anche dalla progettazione e dall’ideazione di ogni singolo dettaglio che le riguardi.
Uno di questi è senza dubbio la modalità di spostamento nel territorio scelto per le proprie vacanze: pertanto, cerchiamo di offrire una panoramica sui migliori mezzi di trasporto per spostarsi in Salento, prendendoli in esame uno alla volta.
Vacanze in Salento: muoversi in auto e in treno
Probabilmente il più usato mezzo di trasporto impiegato per muoversi in questo incantevole territorio pugliese è senz’altro l’auto: questo è possibile grazie alla rete stradale che percorre il Salento in lungo e in largo.
È presente, infatti, un collegamento autostradale tramite l’A14, alla quale si allacciano diverse strade statali, extraurbane e provinciali che consentono di raggiungere le più disparate location costiere e balneari.
Nello specifico, alcune delle strade statali più comode sono la SS101-274 che collega Lecce a Gallipoli e a Santa Maria di Leuca; in alternativa, c’è anche la statale 275 che conduce ad Otranto a media percorrenza.
Oltre alla rete stradale, il Salento è anche percorso da un’ottima rete ferroviaria grazie alla presenza di snodi molto importanti, come le stazioni di Lecce, Taranto, Gallipoli, Bari e Brindisi, le quali collegano diverse perle salentine attraverso 475 km di collegamenti ferroviari operati dalle Ferrovie del Sud Est.
Mezzi pubblici e soluzioni più green: gli spostamenti in Salento
Oltre all’auto e al treno, in Salento è disponibile anche una buona rete di collegamento di mezzi pubblici, come l’autobus. La Provincia di Lecce ha infatti adottato di recente un programma di trasporto pubblico, noto come Salentoinbus. Esso permette ai turisti di accedere alle località costiere, dell’entroterra e ai siti balneari più rinomati grazie alla disponibilità di 9 linee principali di diverso colore.
L’ultima alternativa per spostarsi nel Salento è un metodo decisamente più green: la cara e vecchia bici. Se si possiede la passione per l’antico velocipede sarà un piacere girare per le cittadine e per le spiagge salentine. Grazie al servizio LogiTravel è possibile, infatti, selezionare la tipologia di veicolo green, come i risciò o i tandem, impostando il periodo di tempo durante il quale utilizzarlo.
Oltre a ciò, il Salento offre panorami mozzafiato da girare in bici, come litorali a strapiombo sul mare ma anche tanta natura, il tutto unendo il piacere all’attività fisica regolare, mix che non può fare che bene all’organismo.
Insomma, girare il Salento, questa terra meravigliosa e ricchissima di gioiellini, è piuttosto facile: basta semplicemente operare una scelta sul metodo di trasporto che maggiormente si confà alle proprie esigenze e stilare i propri itinerari.
Solo così si potrà assaporare la magia del Salento in maniera comoda, efficiente e divertente!
Se vuoi soggiornare in un posto esclusivo, adatto per famiglie e a due passi da Otranto, scegli Corte del Salento a Torre Sant’Andrea. Contattaci per tutte le informazioni.