Non solo mare nel Salento: scopri il borgo di Merine vicino Lecce
Il Salento è noto soprattutto per le sue bellissime spiagge e per il mare cristallino che lambisce il versante ionico e il versante adriatico della regione. In realtà, il Salento è anche terra di splendidi borghi medievali, testimonianza diretta di un passato storico-culturale spesso trascurato dai visitatori del Tacco d’Italia.
Tra i borghi più belli in provincia di Lecce si annovera Merine, piccola frazione del comune di Lizzanello: rappresenta il luogo ideale per una breve escursione di mezza giornata quando si è in vacanza in Salento e si vuole staccare un po’ la spina dal mare. Di seguito una breve guida sulle attrazioni più belle del borgo di Merine.
Alla scoperta del borgo medievale di Merine
Il principale luogo di interesse del borgo di Merine è il centro storico, dove si possono ammirare tante piccole case realizzate attraverso una muratura irregolare, elemento che dona un fascino tutto particolare al borgo di origine medievale. L’interno delle abitazioni del centro di Merine è angusto, con il tetto a spiovente: gli studiosi ritengono che le case rurali fossero state costruite in questo modo per difendersi dagli eventuali attacchi dei popoli provenienti dal mare (su tutti i Saraceni).
Durante una visita al borgo di Merine vicino a Lecce da non perdere anche la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il monumento religioso più importante della piccola frazione di Lizzanello. La sua origine viene fatta risalire alla prima metà del Seicento, mentre l’intervento di ricostruzione è datato alla fine dell’Ottocento. L’elemento più caratteristico della Chiesa di Santa Maria delle Grazie è rappresentato dalla pietra leccese con cui è stata realizzata la facciata, oltre al portale ligneo edificato negli anni Ottanta in occasione dell’Anno Santo.
Un’altra attrazione di notevole interesse nel centro di Merine è la Chiesa di San Vito, che vanta il primato di essere l’edificio religioso più antico del piccolo centro abitato salentino: la costruzione della chiesa viene fatta risalire tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo. Infine, si segnala l’evento Sagra te lu Ranu (letteralmente Sagra del Grano), la manifestazione più importante che si svolge a Merine nel mese di luglio, durante la quale si possono degustare le pietanze tipiche del territorio.
Dove soggiornare nel Salento
Chi sta organizzando la sua prossima vacanza in Salento può prendere in considerazione un soggiorno di una o più settimane alla Corte del Salento. Il noto villaggio turistico è situato a pochi minuti d’auto dal borgo di Merine e a meno di 30 minuti da Lecce.
Ideale per vacanze di famiglie con bambini e coppie, Corte del Salento si estende nelle immediate vicinanze della marina di Melendugno, una delle destinazioni turistiche più gettonate in estate dai turisti in vacanza nel Salento.
Il soggiorno presso il Villaggio Turistico Corte del Salento è all’insegna del relax e del divertimento, con camere dotate di ogni comfort, piscina e uno staff di animazione sempre presente. Inoltre, gli ospiti del villaggio turistico hanno la possibilità di mangiare prodotti tipici della cucina salentina e a km zero.
Da sottolineare, infine, la vicinanza a Otranto, situata a pochi km dall’ingresso della struttura ricettiva, e nota come la Porta d’Oriente della penisola italiana.