Sapori del Salento: non perdere il delizioso calzone leccese
L’inverno vi mette tristezza e state pianificando una vacanza in Salento per la prossima estate?
Ottima scelta! Questa zona della Puglia è perfetta per coccolare i visitatori sotto tutti i punti di vista: mare caraibico, città ricche di storia e cultura, specialità gastronomiche da leccarsi i baffi!
Tra le tantissime ghiottonerie salentine oggi vogliamo parlarvi di una stella indiscussa della cucina locale: il delizioso calzone leccese.
Che cos’è il calzone leccese?
Il calzone leccese, come dice il nome, è un grosso fagotto di pasta fritta che viene farcito con ingredienti a scelta, di solito selezionati tra quelli tipici della tradizione mediterranea (pomodoro, mozzarella, olive, capperi, basilico, ricotta ecc.).
La versione classica è quella a base di pomodoro e mozzarella, ma non manca la possibilità di gustare versioni alternative del calzone leccese, (molto diffusa per esempio è la sua versione dolce con farcitura di crema o cioccolato) in cui ci si può sbizzarrire con l’accostamento degli ingredienti più vari.
Si va dai calzoni con provola e speck a quelli ripieni ai funghi passando per quelli alle verdure o alle versioni piccanti e vegane.
La preparazione base, però, è sempre la stessa: il calzone leccese DOC viene realizzato friggendo in olio bollente un ritaglio di pasta a forma di mezzaluna, che sarà la delizia per il palato anche se…non è esattamente quello che può definirsi un piatto dietetico!
Per i più salutisti ne esiste anche una variante cotta al forno, ma fate attenzione: un vero leccese storcerà il naso, dicendovi che la versione originale è solo quella fritta!
Origini del calzone leccese
Il calzone è un piatto tipico pugliese, classificato come piatto povero tipico della tradizione contadina, la cui ricetta è molto antica e si tramanda di generazione in generazione.
Secondo le più accreditate ricostruzioni storiche, questo piatto è nato intorno al XVI secolo nella zona di Bari, per poi diffondersi in tutta la Puglia e in particolare a Lecce. L’epoca storica coincide con quella in cui in Italia si diffondono le coltivazioni di pomodoro, alimento che diventa presto il protagonista della cucina contadina.
Si narra che a quel tempo le donne di casa abbiano iniziato a cucinare quelli che oggi chiamiamo calzoni leccesi utilizzando gli avanzi del pane che sfornavano quotidianamente per sfamare la famiglia. In particolare la tradizione vuole che le massaie abbiano cominciato a friggere e farcire la pasta del pane per tenere buoni i bambini durante la preparazione di pranzo e cena.
La Ricetta dei Calzoni
Vuoi scoprire la ricetta dei Calzoni? Clicca qui.
Dove gustare i calzoni leccesi
Trovandovi in Puglia, non avrete certo problemi ad individuare il vostro angolo perfetto in cui gustare un bel calzone leccese: in versione street food potrete assaporarlo a pranzo presso i forni del centro storico di Lecce, oppure ritrovarlo in formato mignon durante un aperitivo a bordo piscina mentre vi rilassate presso Corte del Salento, il villaggio a 4 stelle a Torre Sant’Andrea, vicino Otranto.
Qualunque sia la vostra scelta non ci resta che augurarvi buon appetito!