Le migliori spiagge pet-friendly in Salento
L’alta stagione è ormai alle porte e, per chi non l’avesse già fatto, è il momento di prenotare le vacanze estive. Per chi viaggia con il proprio amico a quattro zampe può essere problematico organizzare un viaggio senza intoppi o stress. Infatti non tutte le strutture sono adatte ad ospitare animali. È possibile però giocare d’anticipo, evitando brutte sorprese: basta informarsi su quali strutture della nostra destinazione siano pet-friendly.
La Puglia, e in particolare il Salento, è una meta perfetta per condividere le vacanze al mare con i nostri amici a quattro zampe, che siano cani, gatti, o altri animaletti. Esistono infatti moltissime spiagge libere, o strutture private, che ammettono animali da compagnia.
Vediamo quali sono queste spiagge, sia libere, che gestite da privati, con le diverse opzioni disponibili. È importante, però, prima di tutto capire quale sia la regolamentazione da seguire, e quali accorgimenti adottare per goderci a pieno il nostro viaggio in Salento.
Regole di comportamento e altre info utili per i nostri animali in Salento
In tutta la Puglia, quindi anche in Salento, vigono alcune regole da seguire se vogliamo portare cani, gatti o altri animali in spiaggia con noi. È compito dei singoli comuni, ogni anno, entro la fine di marzo, segnalare quali spiagge libere siano interdette agli animali e quali invece siano pet-friendly.
I lidi che ammettono cani e gatti devono rispettare alcuni accorgimenti e dotarsi di attrezzature specifiche: prima di tutto l’ingresso agli animali deve essere segnalato attraverso dei cartelloni in più lingue; devono essere presenti cestini appositi per smaltire i bisogni degli animali; devono essere disponibili zone d’ombra per garantire il riparo dal sole; occorrono, infine, docce ad uso esclusivo degli animali.
Anche i proprietari o i custodi devono seguire alcune semplici regole. È infatti indispensabile che i nostri amici a quattro zampe siano vaccinati. Per dimostrarlo è bene portare con noi l’apposita certificazione sanitaria.
Consigli utili: il rispetto e il buon senso sempre al primo posto
Le altre regole rientrano nella sfera del buon senso e del rispetto reciproco: è bene, ad esempio, portare i cani al guinzaglio, lasciandoli liberi solo entro strutture apposite, come i recinti, presenti in molti lidi. Non dobbiamo, infine, scordare paletta e sacchetti per raccogliere i bisogni dei nostri animali e lasciare la spiaggia pulita. Sarà poi compito del comune, o del gestore del lido, procedere ad una sanificazione periodica di tutta la spiaggia.
Oltre a rispettare queste disposizioni di legge, possiamo seguire alcuni consigli pratici per rendere la vacanza più piacevole possibile per i nostri cuccioli. Spesso gli animali soffrono molto il calore, quindi è molto importante che abbiamo sempre a disposizione dell’acqua fresca per dissetarli e un posto all’ombra.
Una bella passeggiata in spiaggia col nostro amico a quattro zampe può essere molto divertente, ma è sicuramente meglio optare per il bagnasciuga piuttosto che per la sabbia asciutta e rovente. Permettiamo sempre ai nostri animali di tuffarsi in acqua e rinfrescarsi, sempre nel rispetto degli altri bagnanti.
Le spiagge pet-friendly presenti in Salento
Vediamo ora quali sono le migliori spiagge pet-friendly in Salento, partendo dalla costa adriatica e risalendo lungo quella ionica.
- Spiaggia Sole e Luna: è una spiaggia attrezzata presso San Cataldo, in provincia di Lecce, con un’aria apposita per i cani;
- Kalè Cora e Lido San Basilio: si trovano presso Meledugno, sempre in provincia di Lecce;
- Spiaggia dei Brigantini, Coiba: si tratta di spiagge situate a San Foca. La prima è una spiaggia libera in cui sono ammessi animali, mentre il secondo è un lido privato;
- I Caraibi del Salento: presso Torre dell’orso, una delle località più apprezzate della Puglia;
- Spiaggia Azzurra e Baia dei Turchi: si trovano a pochi chilometri da Otranto. Il primo è un lido privato, mentre la Baia dei Turchi è una spiaggia libera;
- Eden Agri Beach: si trova a Marina di Pescoluse ed è un complesso balneare con annesso agriturismo, in cui gli animali sono i benvenuti;
- Punta della Suina e Lido Baia Verde: entrambe presso Gallipoli, circondate da aree verdi;
- Spiaggia di Punta Prosciutto: fiore all’occhiello della costa ionica, si tratta di una spiaggia libera accessibile anche agli animali.