5 luoghi da visitare in camping nel Salento
Il Salento è una terra meravigliosa che offre soddisfazioni anche per chi decide di visitarla in camper.
Ecco una lista di 5 luoghi da scegliere per chi ha a disposizione un camper e vuole godere delle bellezze del territorio come il mare cristallino e i monumenti storici e al tempo stesso fruire di strutture adatte con tanti servizi utili.
Camping in Salento: Gallipoli e Pescoluse
Visitare e godere delle bellezze del Salento in camping oppure con camper non solo è possibile ma è anche consigliabile. Infatti, ci si può muovere in totale autonomia e soprattutto si risparmia senza rinunciare a servizi funzionali e di qualità.
Sono diverse le località del Salento che dispongono di strutture pensate per le esigenze di chi vuole visitare in camping questo meraviglioso territorio della Puglia. Tra le mete più gettonate che negli ultimi anni è stata letteralmente presa d’assalto da turisti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, c’è Gallipoli.
A soli 500 metri dalla torre della Punta Spea c’è un campeggio attrezzato per soddisfare tutte le possibili esigenze. La struttura è l’”Agricamper Torre Sabea”, si trova di fronte alla scogliera Ionica praticamente a pochi passi dal mare ed è circondata da tantissimo verde in una zona molto tranquilla.
Questo significa che ci si può rilassare e al tempo stesso godere delle meraviglie del mare cristallino di Gallipoli. Il camping è dotato di ogni genere di servizio: acqua potabile, servizi di lavanderia, docce e parco giochi per i più piccoli il che lo rende adatto anche per le famiglie.
Una seconda opzione nel viaggio alla scoperta del Salento in camping è Pescoluse. Si trova nella parte più a sud del Salento, si chiama “Villaggio Camping La Grotta” e permette di valutare varie opzioni, ossia quella di scegliere il proprio camper, una tenda oppure alloggiare in accoglienti bungalow che offrono ottimo rapporto qualità-prezzo.
I bungalow sono di diverse dimensioni e vanno da un minimo di 2 posti letto fino a un massimo di 5 posti letto. La struttura si trova in una zona panoramica nella quale ci sono diverse opzioni per gli ospiti come ad esempio la possibilità di fruire di un servizio di ristorazione il che potrebbe essere molto utile e interessante.
Tra l’altro il gestore del camping mette a disposizione il servizio navetta per raggiungere una spiaggia privata nella quale noleggiare eventualmente ombrelloni e lettini.
Santa Maria di Leuca, Otranto e Ostuni: i consigli per visitarli in camper
Anche a Santa Maria di Leuca ci sono camping molto interessanti e attrezzati come il “Camping Santa Maria di Leuca”. Rispetto alle altre soluzioni questo si trova maggiormente all’interno perché dista 3 km dal mare.
È possibile soggiornarvi con la propria tenda, nel camper oppure noleggiare le case mobili che sono dei veri e propri mini appartamenti arredati e dotati di ogni genere di servizio.
Si tratta di un perfetto mix per chi ama fare camping ma al tempo stesso non vuole rinunciare ad alcune comodità. Le sistemazioni sono previste per un numero variabile di ospiti partendo da un minimo di 2 posti fino a un massimo di 6.
Da qui si possono organizzare escursioni sia alla scoperta dell’entroterra salentino sia del mare noleggiando imbarcazioni e quant’altro.
La zona di Otranto e Ostuni in camper
Spostandosi verso il nord ci si può fermare nella zona di Otranto che già di per sé è straordinaria per le bellezze paesaggistiche e culturali di cui dispone. L’obiettivo è quello di fermarsi presso il “Camping Village Mulino D’Acqua”. L’aspetto interessante di questa struttura è che sorge direttamente sul mare, il che è sinonimo di grande comodità e praticità.
Come altre opzioni anche questa presenta diverse strutture dove poter alloggiare come i bungalow ma anche appartamenti in muratura e case mobili.
Questo camping gode di ulteriori servizi come piscine, il market dove poter acquistare i prodotti alimentari, il bar e un pratico self-service per qualsiasi esigenza. In aggiunta ci si può affidare alla lavanderia presente in loco e si possono anche noleggiare bici.
L’ultima tappa è a Ostuni presso il “Villaggio Camping Pineta Al Mare.” La zona è molto rinomata ed è presa d’assalto ogni anno dai turisti per cui scegliendo questa posizione si potrà godere del mare di Ostuni, ma anche della possibilità di visitare le bellissime campagne interne con trulli, luoghi storici e uliveti secolari.
Il villaggio si disloca all’interno di una pineta di ben 55000 metri quadrati con all’interno tutti i servizi indispensabili, come ristoranti e pizzerie. Sono presenti anche attrezzature adeguate ad ospitare i viaggiatori che utilizzano il camper, la roulotte oppure le tende.
Per chi invece vuole comunque fare camping ma senza rinunciare ad alcuna comodità, si possono scegliere sia gli chalet in legno che i bungalow in muratura.