Storie e Antiche leggende del Salento
Alcune leggende della zona del melendugnese
I due identici faraglioni di Torre dell’Orso, chiamati Le Due Sorelle, sarebbero stati così denominati perché due bellissime sorelle avrebbero perso la vita annegando durante una nuotata in quell’esatto punto.
Un pescatore udì le loro grida ma non riuscì a salvarle, e nello stesso istante notò per la prima volta due grandi scogli identici e posizionati l’uno accanto all’altro.
Un’altra leggenda narra che, nella vicina località di Calimera è presente la Pietra della Fertilità, un grande masso in corrispondenza del quale si tengono dei riti propiziatori finalizzati all’ottenimento di una prole sana e numerosa.
A pochi chilometri di distanza si trova Roca Vecchia, affascinante località costiera dove sorge la bellissima Grotta della Poesia.
Si narra che una principessa era solita concedersi dei bagni nell’acqua della grotta, e che tantissimi poeti raggiungevano questo splendido luogo naturale solo per poter ammirare la sua bellezza.
Altre importanti leggende salentine
Invece, a Lecce, in pieno centro storico, campeggia un volto femminile scolpito su un edificio. Si narra che vi fosse una storia d’amore tra un ragazzo e una ragazza che abitavano l’uno dinanzi all’altro, ma la famiglia di lei ostacolava in tutti i modi la relazione.
A causa di questa situazione lei si suicidò e il ragazzo fece scolpire un volto femminile sullo spigolo dell’edificio proprio per poter continuare ad ammirarla.
Si ritiene che il Santuario di Leuca sia una tappa obbligatoria per tutte le anime che intendono accedere al paradiso: questa località del Capo sarebbe dunque una sorta di pellegrinaggio che le anime buone dovrebbero compiere per conseguire la beatitudine eterna.
Infine, un ultima leggenda afferma che l’approdo di Enea, scritto nella celebre Eneide di Virgilio, sarebbe avvenuto proprio in Salento, esattamente a Castro.
Quelli menzionati sono solo alcuni esempi: visitando i tantissimi paesi che costellano il Salento non è affatto raro scoprire altre suggestive storie.