Sei un appassionato di fotografia? Ecco quali sono le location salentine più belle da immortalare
Il Salento tra spiagge, grotte e insenature
Grazie a una posizione geografica estremamente favorevole, il Tacco d’Italia vanta due litorali (est e ovest) che regalano scenari suggestivi in grado di dare vita a foto emozionanti: tra candide spiagge sconfinate, piccole calette e mare cristallino c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Dal fascino caraibico delle famose Punta Prosciutto e Punta Suina alle scogliere della caletta di Acquaviva a Marittima, dai faraglioni “Le due sorelle” nella Baia di Torre dell’Orso al bel lungomare di Leuca, il punto più a sud del Salento, perfetto da immortalare con il tramonto godendosi il Sole che si immerge nel mare.
Da non dimenticare, poi, la Grotta della Poesia (piccola e grande) e la Grotta Zinzulusa, a Castro.
Salento: non solo mare
Perché limitarsi a godersi il (seppure splendido) mare del Salento, quando c’è anche tanto altro da vedere?
Per scattare qualche foto diversa, dalla quale possa trasparire il carattere più autentico di questa terra, armatevi di fotocamera e passeggiate tra le vie delle sue città, come Otranto, con il suo centro storico patrimonio UNESCO o Lecce e i suoi edifici barocchi.
Ci sono borghi, poi, che conservano un fascino speciale, come quello di Acaya, un piccolo gioiellino medievale fortificato oppure Nardò, con il suo mix di stili architettonici.
Infine, se siete alla ricerca di una location dai colori davvero differenti, le Cave di Bauxite possono fare al caso vostro. Qui, il rosso della roccia di questa vecchia miniera si contrappone al verde smeraldo dell’acqua del laghetto che si è formato al suo interno, creando un panorama davvero particolare.