Le pagelle degli americani: il Salento è al Top
Inglesi e americani innamorati del Salento
Forbes ha recentemente affermato che la Puglia è al momento tra le migliori alternative italiane alle destinazioni turistiche più note e che merita d’essere visitata al pari di alcune delle più importanti città d’arte dello Stivale.
Tra le segnalazioni della rivista americana compaiono anche i ristoranti e i b&b salentini, splendidi esempi di sistemazioni rurali che non rompono con la tradizione e sono in grado di distinguersi per i loro prezzi concorrenziali.
Secondo Forbes, chi sceglie una vacanza in Salento dovrebbe assolutamente visitare i tesori barocchi di Lecce, il castello medioevale, la splendida cattedrale e il lungomare di Otranto, e anche le calette e le ville in stile liberty di Santa Maria di Leuca.
Il periodo migliore per godere delle bellezze del Salento? I mesi di giugno, settembre e ottobre.
Puglia: la più amata dagli americani
Oltre al Salento, i giornalisti di Forbes hanno tessuto le lodi di Alberobello, la cittadina dei trulli, tra i siti Unesco più apprezzati d’Italia, Polignano a Mare, celebre per la sua meravigliosa insenatura affacciata sull’Adriatico, Ostuni, conosciuta come la Città Bianca, in virtù dei suoi edifici in pietra calcarea, e Vieste, situata ai piedi del promontorio del Gargano, dalla quale imbarcarsi per le Isole Tremiti.
Lecce è stata incoronata come la Firenze del Sud anche dalla rivista inglese Luxury Travel: se Otranto e dintorni rappresentano la migliore alternativa alle spiagge affollate del centro-sud, il capoluogo del Salento vanta edifici dalle linee barocche in grado di fare invidia a tante città d’arte, oltre ad un’atmosfera giovane e conviviale.
Nota di merito anche per le masserie pugliesi, che offrono una splendida occasione per calarsi nella tradizione rurale del luogo e assaggiare vini e prodotti d’eccellenza.