Le 5 spiagge più belle della Costa Adriatica salentina

Le 5 spiagge più belle della Costa Adriatica salentina

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 21 Maggio 2018 Salento & Dintorni

 

Torre Chianca e San Foca

La costa adriatica del Salento propone sia scogliere che spiagge sabbiose, e se preferisci quest’ultime puoi considerare anzitutto le località della marina leccese, su tutte Torre Chianca.

Torre Chianca si compone esclusivamente di spiagge di sabbia fina e consente di scegliere tra stabilimenti balneari attrezzati e ampi tratti di spiaggia libera.

Il colpo d’occhio offerto da Torre Chianca è piuttosto semplice, ma è davvero il top per gli amanti delle ampie spiagge; un ulteriore punto di forza di questa località è rappresentato dalla grande vicinanza con Lecce: chi alloggia in città, infatti, può raggiungere il mare in una manciata di minuti d’auto.

Altre spiagge molto interessanti sono quelle di San Foca: questa località del melendugnese propone delle piccole spiagge incastonate tra le scogliere, e questa caratteristica le rende davvero molto suggestive.

Il “podio”: Torre dell’Orso, Alimini e Porto Badisco

Il “podio” delle più belle spiagge della costa adriatica salentina propone al primo posto la meravigliosa Torre dell’Orso, località unica nel suo genere in quanto un’ampia spiaggia è racchiusa tra alte scogliere e una rigogliosa pineta, senza trascurare le “Due Sorelle“, due faraglioni sorprendentemente simili nell’aspetto a cui sono legate antiche leggende.

Al secondo posto vi è Alimini, una spiaggia molto ampia appartenente alla zona di Otranto: questa località è speciale non solo per la pulizia del suo mare, ma anche per il fatto di sorgere a brevissima distanza da una pineta e dagli omonimi laghi d’acqua dolce.

Al terzo posto troviamo Porto Badisco: anch’essa appartenente a Otranto, è una spiaggia molto “sui generis” in quanto una piccola porzione di spiaggia è incastonata tra basse scogliere in una splendida caletta.