Specchia: uno dei borghi più belli d’Italia
Storia del Borgo di Specchia
Questo antico e splendido borgo è stato fondato nell’XI secolo da dei pastori e contadini, che occuparono questa zona lontana dal mare per sfuggire agli attacchi saraceni, e da quel momento sono state aggiunte delle mura di cinta e altre opere militari.
Come ricordo delle mura sono rimaste solo due strade chiamate rispettivamente Mura di Levante e Mura di Ponente.
Il Centro Storico di Specchia: Cosa Vedere
Il centro storico di Specchia è il fiore all’occhiello di questo piccolo borgo che conta solamente 5 mila abitanti, ma è capace di far tornare indietro nel tempo e riservare belle sorprese a chiunque lo visiti.
Non bisogna assolutamente perdere:
- Piazza del Popolo: qui sono presenti tutti i palazzi più belli ed eleganti di Specchia come il Palazzo Baronale Ripa e il Palazzo Risolo risalente al ‘500;
- Chiesa dei Francescani Neri: all’interno della sua cappella si potranno ammirare degli affreschi e una cripta scavata nella roccia e sostenuta da 36 colonne. Questo luogo di culto è stato costruito nel 1531;
- Chiesa di Santa Eufemia: edificio bizantino del IX-X secolo che grazie al suo buono stato di conservazione è una delle attrazioni medievali più belle del Salento.
- Frantoi Ipogei: frantoi scavati direttamente dalla roccia costruiti tra il 1500 e il 1800, dove venivano lavorate le olive e prodotto l’olio.