Le “Chiacchiere”: il dolce salentino del Carnevale
La ricetta delle chiacchiere
La ricetta delle Chiacchiere è piuttosto semplice, anche perché richiede la lavorazione di un numero limitato di ingredienti, tuttavia per preparare delle chiacchere deliziose è necessario essere piuttosto esperti: nella preparazione delle Chiacchiere è la cura del dettaglio a saper fare la differenza!
Per preparare una quantità media di chiacchere è necessario procurarsi:
- 500 g di farina,
- 70 g di zucchero,
- 100 g di burro,
- mezza tazzina di olio di semi,
- 300 g di zucchero a velo,
- 2 uova,
- una tazzina di vino bianco o di anice.
Tutti gli ingredienti, ad eccezione dello zucchero a velo, che va utilizzato alla fine, e dell’olio di semi, che sarà utilizzato per friggere, devono essere lavorati con accuratezza fino a comporre un amalgama omogeneo, dal quale si ricaveranno una serie di striscioline affusolate dallo spessore piuttosto sottile.
Per conferire alla chiacchiera i suoi bordi più tipici può essere utile tagliare le varie strisce utilizzando uno strumento da cucina in grado di ricreare dei bordi a zig-zag.
Le “strisce” devono dunque essere fritte in olio bollente e devono essere estratte dalla padella quando hanno assunto una cromia dorata.
La presentazione delle Chiacchiere
Le Chiacchiere devono dunque essere asciugate con accuratezza con della carta assorbente e vanno gustate a temperatura ambiente, non è dunque necessario riscaldarle prima di servirle, tantomeno tenerle in frigo per la loro conservazione.
Non bisogna ovviamente dimenticare quello che è considerato il vero biglietto da visita delle chiacchere, ovvero una “pioggia” di zucchero a velo che ricrea un piacevolissimo contrasto di sapori grazie all’accostamento tra la sua proverbiale dolcezza e il gusto deciso della chiacchera fritta.