La grotta delle navi e la Grotta di Sant’Angelo, nella Valle dell’Idro

La grotta delle navi e la Grotta di Sant’Angelo, nella Valle dell’Idro

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 31 Luglio 2017 Salento & Dintorni

 

La Valle dell’Idro si estende in tutta la zona occidentale di Otranto, sino al Monte Sant’Angelo dove nasce il fiume Idro che dà il nome a tutta questa area, caratterizzata da una splendida vegetazione rigogliosa, con diversi punti d’interesse e grotte che meritano di essere visitate, come la Grotta delle Navi e la Grotta di Sant’Angelo.

La Grotta delle Navi

La Grotta delle Navi è una grotta medievale (approssimativamente risalente al XI-XII secolo) destinata all’allevamento delle api. Come si può facilmente presumere, il suo nome è dovuto alla presenza di diversi graffiti rappresentanti velieri e piccole imbarcazioni. La grotta è di dimensioni piuttosto modeste e si struttura in un ambiente principale a pianta rettangolare, che è collegato ad uno secondario più piccolo. Sulle pareti della grotta si trovano numerose nicchie decorate con incisioni e graffiti raffiguranti grandi navi a tre alberi, imbarcazioni più minute, figure umane, croci e un cristogramma.

La Grotta di Sant’Angelo

Questa chiesa-cripta si trova proprio sulle pendici del monte Sant’Angelo, in un’area dove sono presenti anche altre grotte, sebbene questa sia indubbiamente la più famosa. Nonostante la Grotta di Sant’Angelo sia andata in parte distrutta, è ancora possibile osservare bene la distinzione tra il tempio principale (il Naos) a tre navate e il Bema, ossia il presbiterio che rappresenta la parte del luogo di culto riservato al clero.

Ancora evidenti, in parte, alcune tracce degli affreschi che decoravano le pareti della grotta, rappresentanti figure sacre, persone in tuniche, i visi di due donne, l’Arcangelo Michele e, presumibilmente, quello che il celebre scienziato appassionato di archeologia Cosimo De Giorgi, a fine ‘800, identificò in San Timoteo, mentre secondo Fonseca si tratta, invece, di un Santo vescovo anonimo.

Nonostante gli affreschi oggi siano poco identificabili, la grotta di Sant’Angelo è indubbiamente una delle più suggestive ed interessanti di tutta la valle dell’Idro.

Dove alloggiare nelle vicinanze di queste grotte

Per le tue vacanze in Salento scegli il Villaggio Corte del Salento, ubicato nel cuore della penisola salentina a breve distanza da Sant’Andrea e dalle rinomate spiagge (nonché pluripremiate bandiere blu) di Torre dell’Orso e Otranto. Qui potrai scoprire il fascino naturalistico e culturale di questa provincia, soggiornando in una location completamente immersa nel verde e dotata di ogni comfort e servizi.