Borgagne: scopriamo questo piccolo centro del Salento

Borgagne: scopriamo questo piccolo centro del Salento

Staff Corte del Salento Staff Corte del Salento 22 Febbraio 2017 Salento & Dintorni

 

Cosa vedere nella frazione di Borgagne. Itinerario per non perdere nulla

Nel corso di una gita alla scoperta del Salento, non potrete esimervi dal visitare questo ridente borgo, che racchiude bellezze straordinarie e sconosciute alla maggior parte dei turisti e dei vacanzieri. Fra i principali luoghi d’interesse, ci sono sia edifici religiosi che edifici civili.

Nel primo gruppo è compresa la Chiesa della Presentazione del Signore, eretta in stile romanico, consacrata nel XVI secolo. Un tempo la frazione era la sede di un convento di monaci carmelitani; oggi tutto ciò che resta è una piccola e rustica chiesetta, dedicata appunto alla Madonna del Carmine.

Un altro monumento da visitare è il Castello di Borgagne, conosciuto con il nome di Castello Petraroli, dalla famiglia che ne era proprietaria. Naturalmente la sua funzione era quella di difendere la popolazione in caso di attacchi di nemici provenienti dal mare. Difatti è dotato di feritoie, dalle quali potevano essere scagliate le frecce e un fossato profondo, per rendere l’avanzata nemica ancor più problematica. Un altro retaggio del passato sono le case-torre, che oltre ad essere abitate avevano la funzione di avamposti, sempre per scongiurare, o quanto meno avvistare in anticipo, eventuali attacchi.

Inoltre, come in diverse zone del Salento, a Borgagne si trova uno dei più antichi frantoi ipogei (che si trovano nel sottosuolo). Quello di Borgagne è più precisamente un frantoio semi-ipogeo, risalente al XVI secolo, che apparteneva alla famiglia Sciurti.

Passeggiata alla scoperta delle Corti e delle masserie di Borgagne

Durante il vostro soggiorno al Villaggio Corte del Salento, distante all’incirca 6 Km da Borgagne, dovrete senza dubbio recarvi alla scoperta di alcune costruzioni rustiche. Infatti, la zona di Melendugno è ricca di masserie, antiche costruzioni, talvolta fortificate, che rappresentavano delle vere e proprie sedi di attività commerciali.

Fra le più importanti del luogo bisogna annoverare la masseria Porcaccini, anche conosciuta con i nomi di masseria Percaccini e masseria Forepiettu. L’edificio faceva parte di un insieme di circa venti masserie, tutte comprese nel feudo di Borgagne. Essendo situata in un punto strategico, per tutelate la sua attività fondamentale per la sussistenza della popolazione, la masseria era dotata di una torre difensiva, visibile tutt’oggi.

Inoltre, potrete ammirare il granaio, un grande deposito dove venivano conservati tutti i generi alimentari e le provviste. Altre masserie piuttosto rinomate e conosciute nei paraggi sono la masseria Giammarino e la masseria Baronali. Un altro elemento caratteristico di Borgagne e di tutto il Salento sono le corti, ville appartenenti alle famiglie nobiliari. In particolare si possono apprezzare le case a corte situate in via Conciliazione Laterano.