Spiagge di Otranto: Scopri La Baia dei Turchi
Appena 4 km dividono la Baia dei Turchi da Otranto, mentre i Laghi Alimini sono adagiati lungo l’insenatura contigua. Così vicini che non sono pochi coloro che preferiscono noleggiare una canoa e approdare a mo’ dei famigerati turchi in questi 400 metri di sabbia finissima, incorniciata dalla macchia mediterranea e bagnata da un mare cristallino che gioca con le grotte ricavate nella scogliera.
La Baia dei Turchi: rinomata località marina
Questa suggestiva località a nord di Otranto, secondo la leggenda, è il luogo dove sbarcarono i guerrieri Turchi in occasione dell’assedio della città nel corso del XV secolo. Appartenente all’Oasi protetta dei Laghi Alimini, è una zona di pregio e incontaminata, costituita da dune sabbiose e da uno dei paesaggi naturali più ricchi del Salento e dell’intera regione pugliese. Territorio tutelato dal FAI, Fondo per l’ambiente Italiano, è diventato sito di rilevante importanza a livello internazionale.
Luogo perfetto per gli amanti della natura incontaminata, la baia continua a essere ambiente selvaggio e non antropizzato, grazie anche ai suoi cittadini decisi a preservarne la ricchezza del suo territorio.
La lunga striscia sabbiosa che costituisce la spiaggia della baia, è circondata da una ricca vegetazione caratterizzata da alcune specie tipiche della macchia mediterranea che creano ombre naturali sulla sabbia bianca e soleggiata. Qui è possibile notare la fusione armonica tra la costa rocciosa e la sabbia fine della spiaggia, un luogo così apprezzato sia dagli amanti della scogliera che da coloro che preferiscono le spiagge sabbiose.
Salento Baia dei Turchi in un video
In questo video potete apprezzare le meraviglie della Baia dei Turchi nel Salento, a Otranto, a pochissimi Km da Torre dell’Orso e il Villaggio Corte del Salento.
La Cartina e Come Arrivare a Baia dei Turchi nel Salento
Ci sono diverse soluzioni per raggiungere la località di Baia dei Turchi, ma è bene precisare che l’ultimo tratto va percorso a piedi.
Da Lecce: Si può percorrere la Statale che da Lecce porta a Maglie, quindi si prosegue per Otranto e si prende la litoranea che dalla città Idruntina porta ad Alimini fino a raggiungere la Marina di Melendugno, Torre dell’Orso, qui si noterà un campo estivo, ma si dovrà oltrepassare per giungere ad una strada sterrata.
Si dovrà continuare per 3 km, fino ad arrivare in una bellissima pineta. Qui si dovrà parcheggiare l’automobile e proseguire a piedi per circa 4 minuti. Finalmente potrete ammirare la stupenda Baia dei Turchi.