Spiagge nel Salento per Bambini : ecco le località Bandiera Verde
Da qualche giorno, infatti, cinque delle sue spiagge sono state fregiate dall’Associazione Pediatri Italiani della prestigiosa Bandiera Verde che ogni anno premia le spiagge maggiormente adatte ad un turismo di famiglie con bambini.
Certamente non una novità visto che la maggior parte dei turisti che frequenta le coste salentine sa bene la grande attenzione posta dagli operatori locali per rendere più piacevole il soggiorno degli under 12, ma è un importante riconoscimento che testimonia l’impegno delle località salentine e affranca queste zone dall’immagine stereotipata di essere luoghi adatti esclusivamente ai giovani in cerca di riconoscimento.
La Bandiera Verde è stata consegnata ai sindaci delle località interessate durante una solenne cerimonia tenutasi a Lecce lo scorso 16 aprile.
Le spiagge selezionate per il premio sono state scelte in base a delle specifiche caratteristiche naturali (spiaggia di sabbia anziché sassi, fondale basso e arenile spazioso), ma anche dopo un’attenta valutazione delle attrezzature presenti per i bambini, della presenza di un bagnino, della pulizia della spiaggia, etc.
Dove si trovano le spiagge salentine Bandiera Verde
Sono cinque, dunque, le spiagge salentine che hanno ricevuto la bandiera verde. Nello specifico si tratta di Marina di Pescoluse, Otranto, Melendugno, Porto Cesareo e Gallipoli, tutte in provincia di Lecce.
In questi luoghi, la bellezza del mare e della spiaggia si coniuga ad un altissimo livello di servizi dedicati ai bambini e alle loro famiglie.
Ancora una volta, dunque, il Salento si dimostra la scelta migliore per un turismo attento alle esigenze di tutti. Luoghi magici che non offrono ai loro visitatori esclusivamente bellezze paesaggistiche e splendido mare, ma anche una ricca offerta di servizi, divertimenti, cultura per una vacanza davvero completa.