Ponte del Primo maggio: trascorrilo nel Salento
Quest’anno, la Festa dei lavoratori coinciderà con la domenica, quindi non permetterà ai vacanzieri di fare un vero e proprio ponte, ma sarà comunque una giornata che nel Salento verrà sfruttata da molte persone per rilassarsi in riva al mare, magari sperando che faccia caldo per fare il primo bagno dell’anno, ma anche organizzando un’allegra scampagnata oppure un’interessante gita culturale.
Due giorni di mare
Molto spesso la primavera offre la possibilità di ammirare il bellissimo litorale salentino in tutta la naturalezza, perché molte spiagge non sono ancora attrezzate e si mostrano in tutta la loro bellezza selvaggia, con il mare ricco di colori che si esprime la limpidezza delle sue acque cristalline.
Le mete più ricercate sono le spiagge della costa ionica salentina come quelle di Torre Vado e Pescoluse, note al turismo nazionale, mentre poco più a nord si possono ammirare le spiagge bianchissime di Torre Mozza, Lido Marini e Gallipoli.
Anche la costa adriatica salentina si contraddistingue per la trasparenza delle sue acque con scogliere a picco sul mare a fare da cornice: impossibile, a tal proposito, non citare Santa Maria di Leuca, Castro e Otranto.
Un weekend all’insegna della cultura
In molti sceglieranno un weekend culturale andando alla scoperta dei centri storici delle bellissime città salentine.
A Lecce gli affascinanti resti archeologici di origine romana formano un connubio perfetto con l’esuberanza e la ricchezza del barocco.
Tra le vie della città salentina si trovano chiese, tra le quali spicca il Duomo di Maria Santissima Assunta e palazzi storici costruiti con la classica pietra leccese. Merita sicuramente una visita anche Gallipoli che si divide tra il centro storico e il borgo nuovo o città nuova. Qui uno dei luoghi storici più affascinanti è la bellissima cattedrale del XVII secolo, ma è tutto il centro storico (che sorge su un’isola di origine calcarea) a meritare una visita.