Il Salento, tra natura e sviluppo
Di bellezze preziose, e talvolta meno conosciute o esplorate, la meravigliosa penisola italiana è piena: veri e propri tesori che molto spesso trovano proprio nella natura la loro massima espressione, capace di regalarci emozioni indimenticabili. Esperienze che, se compiute nel massimo rispetto di flora e fauna ed opportunamente valorizzate, sono in grado di accrescere il potenziale di un determinato territorio, diventandone una preziosa risorsa.
Il Salento, la salvaguardia del mediterraneo
È il caso della penisola salentina, che da un po’ di anni a questa parte raggiunge un sempre più elevato numero di visitatori. Complice anche l’alto livello di servizi e soddisfazione della clientela che ha raggiunto nel corso degli anni. Situata nella parte meridionale della Puglia, è ricchissima di storia, di arte, cultura e di buon cibo, e, perché no, anche di movida, il tutto sullo sfondo di scenari mozzafiato e tipicamente mediterranei. Sono molteplici e di vario genere le attività che hanno contribuito ad accrescere sempre più il prestigio del territorio, ad esempio attraverso iniziative di salvaguardia e protezione dell’ambiente, e numerose le azioni promosse da privati o imprese che hanno fatto del Salento un luogo con un alto potenziale di crescita. Basti pensare, per citare qualche esempio, alle strutture che sorgono in luoghi selvaggi o ai numerosi complessi che, immersi in una verdeggiante tranquillità, accolgono ogni anno tantissimi esploratori.
Il Villaggio Corte del Salento
Ed è proprio sulla costa adriatica salentina, nella marina di Melendugno, vicino la nota Torre dell’Orso, che si estende il villaggio Corte del Salento. Esteso su 9 ettari di terreno, è caratterizzato da un’architettura mediterranea. Lungo i piccoli viali, calati nella vegetazione prospera e curata con attenzione, si sviluppa la struttura che richiama la tipologia tipica delle “case a corte” salentine, che regalano la possibilità di immergersi a pieno nella tradizione locale e vivere la storia autoctona. Sebbene all’interno della Corte sia anche inserita una grande piscina intermezzata da piante rigogliose, la sua distanza dall’azzurrissimo mare è veramente minima (2 km soltanto dalla baia di Torre S. Andrea e 2 km circa dalle spiagge di Torre dell’Orso). Piccola curiosità: per ammirare le bellezze circostanti, viene messo a disposizione uno splendido ascensore panoramico. Un locus amoenus presso il quale non solo ci si può rilassare, ma si possono svolgere differenti attività: quella sportiva, ad esempio. Vi sono, infatti, campi da tennis e campi da calcetto, per coloro che amano villeggiare in compagnia di amici o insieme alla propria famiglia e tenersi in forma, o semplicemente svagarsi in modo salutare. Si può anche assistere a spettacoli organizzati presso l’anfiteatro; o partecipare ad escursioni in bicicletta o a cavallo. Inoltre, una buona opzione per chi ha bambini è quella di sfruttare un’area dedicata ai più piccoli, certamente un’iniziativa stuzzicante per chi vuole concedersi una piccola pausa dalle attività quotidiane.
Un’altra chicca offerta da questa struttura è la possibilità di organizzare dei banchetti deliziosi curati al dettaglio, dalle apparecchiature di classe a portate eleganti e sapientemente cucinate dagli chef del villaggio Corte del Salento. Il servizio è offerto nell’omonima sala ricevimenti con sede ad Otranto.
Insomma, una struttura che ben spiega come sia possibile dare una chance di sviluppo ad un territorio attraverso lo sfruttamento sano di risorse naturali a favore dello stesso, dei suoi abitanti e dei suoi ospiti. Iniziative come questa rappresentano una importante crescita a livello locale e per questo meritano attenzione. Inoltre, possono anche diventare fonte d’ispirazione per chiunque abbia possibilità di potenziare le incalcolabili risorse del nostro bel Paese.