Torre Lapillo, mare limpido tra Porto Cesareo e Punta Prosciutto
In molti decantano le bellezze paesaggistiche del Salento, oltre ovviamente a quelle storiche e artistiche dei borghi che punteggiano questo splendido lembo meridionale della Puglia. È difficile dar loro torto quando ci si trova davanti al mare di Torre Lapillo che, grazie alle sue sfumature e limpidezza, non si fatica a paragonare a quello di lidi lontani, esotici.
Torre Lapillo: sole, mare e buon cibo
Torre Lapillo è una marina di Porto Cesareo, nonché la sua unica frazione, e vi dista appena 6 km: è una località che si affaccia sulla costa occidentale del Salento, bagnata infatti dal Mar Ionio e sita a un passo dall’altrettanto spettacolare Punta Prosciutto.
Torre Lapillo prende il nome dalla torre di avvistamento costruita nel 1568 e voluta da Carlo V per avvistare i pirati Saraceni: tra tutte le torri presenti sulle coste salentine, questa è la più maestosa, alta 17 m e con una scenografica scalinata sovrastante tre archi di altezze diverse.
Torre Lapillo è un piccolo paese plasmato attorno alla Chiesa di SS. Maria Assunta, scenograficamente affacciata sul mare, e alla piazzetta principale che ospita un vivace mercato. Non mancano poi i ristoranti caratteristici dove gustare la cucina tipica del luogo, fatta principalmente di pesce fresco: da assaggiare assolutamente le triglie che popolano i mari a largo di Torre Lapillo e Porto Cesareo, in quanto si nutrono di una specifica alga che cresce solo a queste latitudini rendendo così la carne delle triglie davvero gustosa.
Punto forte di Torre Lapillo è però la sua spiaggia, considerata da The Guardian uno dei dieci arenili più belli del pianeta: questo riconoscimento è ben riposto in una spiaggia lunga ben 4 km, dove la sabbia bianca è straordinariamente fine quasi come se fosse talco. Il mare è cristallino e limpido, rivelando fondali sabbiosi dolcemente digradanti, rendendo la spiaggia perfetta per le famiglie con bambini. La spiaggia vede la presenza sia di aree libere che di stabilimenti balneari che la sera diventano il fulcro della movida di Torre Lapillo.
Visita nella vicina Porto Cesareo
A Torre Lapillo le immersioni sono d’obbligo, vista la barriera corallina presente a largo della costa, lì dove è più rocciosa e lambita da verdi ginepri. Non si dimentichi che a due passi sorge Porto Cesareo e l’Area Marina Protetta che la comprende: il mare che bagna la sua costa, infatti, si caratterizza per la presenza nei fondali di praterie di Fanerogame, grazie alla quale gli organismi marini trovano riparo, cibo e ossigeno.
Una sosta a Porto Cesareo è d’obbligo dopo aver visitato Torre Lapillo: da non perdere, ad esempio, l’interessante Museo di Biologia Marina, dove poter ammirare specie ittiche rare e coloratissime. Inoltre, si può optare per una suggestiva escursione sulla verdeggiante Isola dei Conigli, ammantata di pineta e variegate specie vegetali quali l’Iride Revoluta Nova Specie che cresce solo su questo isolotto raggiungibile a nuoto oppure in barca.
Vacanze TOP in Salento
Dallo Ionio all’Adriatico, il Salento presenta innumerevoli posti incantevoli meritevoli di essere visitati. Una vacanza da queste parti non può assolutamente deludere!
Per un soggiorno all’insegna di relax e divertimento per tutta la famiglia, scegli il Villaggio Turistico Corte del Salento, a Torre Sant’Andrea, marina di Melendugno. Ci impegniamo ogni giorno a offrire servizi all’altezza delle più alte aspettative. Ti aspettiamo!