Vacanze social: i posti più instagrammabili del Salento
Cos’è più “instagrammabile” in Salento? Con questo neologismo, gettonatissimo tra i più giovani, si fa riferimento ai paesaggi e a quant’altro si reputi degno di una bella foto da pubblicare su Instagram, per eccellenza il social network delle foto affascinanti e suggestive, e in questa zona della Puglia c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Ecco alcuni luoghi da non perdere per chi vuol scattare una foto che faccia il pieno di “cuoricini”.
Le Cave di Bauxite a Otranto
Le Cave di Bauxite, situate nei pressi di Otranto, sono divenute un vero e proprio luogo virale: sui social network le foto che le riguardano sono letteralmente esplose negli ultimi anni e la cosa non deve stupire, dal momento che questo luogo è unico nel suo genere.
In questo sito veniva un tempo estratta la bauxite, ma quando l’attività è stata abbandonata la cava è rimasta parte integrante del paesaggio e la natura vi ha disegnato dei colori a dir poco eccezionali: lo specchio d’acqua ha una tonalità smeraldo, mentre le pareti della cava tendono al rosso.
Piazza Duomo a Lecce
Piazza Duomo è il vero gioiello di Lecce, un simbolo della classe e della raffinatezza del suo centro storico che ha recentemente avuto un’importantissima vetrina internazionale ospitando l’esclusiva sfilata di Dior.
Piazza Duomo è affascinante in qualsiasi momento della giornata, ma per scattare delle foto davvero meravigliose, l’ideale è immortalarla la sera: i giochi di luce delle sue illuminazioni, infatti, sono unici.
Il porto “vecchio” di Gallipoli
La zona del vecchio porto di Gallipoli è perfetta per scattare delle foto mozzafiato: in questo punto della città denominata Perla dello Ionio, infatti, in un unico scatto si possono immortalare bellezze molteplici e tra loro molto diverse.
Nei pressi del vecchio porto gallipolino, che è esso stesso un’attrazione, si trovano infatti il castello angioino, il monumento al riccio, che si erge dall’acqua, l’antichissima Fontana Greca, l’imponente grattacielo, la cui facciata rispecchia i colori del cielo e del mare, e tanti altri dettagli ancora.
L’antica torre di Torre dell’Orso
La vecchia torre di Torre dell’Orso è sicuramente una costruzione affascinante e meritevole di una foto, ma se si segnala questo punto è soprattutto perché, dai suoi dintorni, si può ammirare un paesaggio straordinario.
La torre infatti domina l’intera località, da qui è dunque possibile fotografare l’intera spiaggia di Torre dell’Orso, le sue pinete, i faraglioni “Due Sorelle” e soprattutto l’enorme vastità del bellissimo mare che la bagna.
Per uno scatto indimenticabile, l’ideale è raggiungere questa zona durante il giorno, o al più al tramonto.
Foto instagrammabili in struttura ricettiva
Elencare tutti i luoghi instagrammabili del Salento è davvero impossibile, e questo è sicuramente uno dei punti di forza di questa magnifica terra: uno scatto instagrammabile può nascere anche nelle zone più insospettabili.
Se scegli di soggiornare presso il villaggio turistico Corte del Salento, avrai la possibilità di immortalare meravigliosi scorci anche nella struttura stessa. Un selfie a bordo piscina sorseggiando un cocktail è uno dei preferiti dai più giovani, ma gli immensi spazi verdi offrono davvero innumerevoli scenari da fotografare e condividere sui social. La location è molto suggestiva anche di sera, grazie alle luci artistiche che impreziosiscono gli esterni curati nel dettaglio.
Corte del Salento deve il suo nome all’architettura che richiama le tipiche case a corte di questa terra ricchissima di storia e tradizioni. L’edificio, infatti, si affaccia su un ampio patio su cui si affacciano i balconi delle camere. Una foto da qui sarà davvero TOP!
Ti aspettiamo nel nostro Villaggio Turistico family friendly a Torre Sant’Andrea, vicino a Otranto e Torre dell’Orso.