La peperonata salentina: una ricetta estiva e gustosa
Una vacanza in Salento non significa soltanto sole, spiaggia e mare. Negli ultimi anni, grazie alla crescente presenza di turisti durante la stagione estiva, il territorio salentino è riuscito a valorizzare al meglio anche ricette locali e prodotti tipici. Tra queste c’è la peperonata salentina, una ricetta facile da preparare, gustosa e perfetta per l’estate.
A seguire gli ingredienti e la guida passo dopo passo per la sua preparazione.
Ingredienti per la ricetta della peperonata salentina
Per preparare la peperonata salentina occorrono:
- 15 peperoni (5 gialli, gli altri 10 rossi e verdi)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla (possibilmente grande)
- capperi (1 cucchiaio), olio extravergine d’oliva
- aceto di vino rosso
- pomodori (tre, se possibile freschi)
- sale e pepe q.b.
Sono tutti ingredienti genuini e freschi, facili da reperire al supermercato e che si possono acquistare con una spesa minima. Anche questo è uno dei segreti del successo della peperonata salentina, uno dei contorni più diffusi in estate quando arriva l’ora di cena e si è in compagnia di amici o familiari.
Preparazione della peperonata salentina
Prima di tutto bisogna lavare i peperoni che si andranno a usare per realizzare la ricetta tipica salentina. Durante la pulizia ricordarsi di eliminare i semi, le parti bianche e il torsolo. Quando la pulizia sarà completata, i peperoni andranno tagliati a piccole fette, senza però esagerare. Prendere ora la cipolla e tagliuzzarla, facendo lo stesso con lo spicchio d’aglio, per poi aggiungerli dentro una pentola su cui in precedenza è stato versato mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva. Dopodiché accendere il fuoco per soffriggere cipolla e aglio, prestando attenzione a mantenere la fiamma bassa.
Dopo aver fatto rosolare l’aglio e la cipolla, aggiungere l’acqua, e in seguito i peperoni insieme ai capperi. Sempre nella pentola versare l’aceto (4 cucchiai), il sale e il pepe, lasciando poi cuocere il tutto. In questo frangente è importante lasciare il coperchio sopra la pentola, in modo da favorire l’azione del fuoco (lasciare sempre la fiamma bassa). In genere 15-20 minuti sono più che sufficienti come tempo di cottura. Trascorso il tempo indicato, alzare il coperchio e verificare qual è lo stato della cottura: se, ad esempio, ci si accorge che i peperoni sono ancora crudi, il consiglio è di aggiungere altra acqua sulla pentola; nel caso, invece, sia rimasto ancora troppo liquido (l’ideale è che si asciughi), regolate la fiamma del fornello a uno step più alto.
Non appena la cottura sarà al punto giusto, spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo, l’ultimo ingrediente rimasto. La peperonata salentina è ora pronta per essere servita. Si può scegliere se mangiarla fredda, come contorno per un pranzo o una cena. In alternativa, si ha l’opportunità di usare la peperonata appena preparata per imbottire la puccia salentina, un altro piatto speciale della tradizione del Salento.